A 12 anni scopre di aver un tumore grazie al suo cane: la storia di Evelyn e del suo cucciolo Hazel
Evelyn Thomsen e il suo cane Hazel sono i protagonisti di una tenera storia che conferma ancora una volta quanto sia speciale il rapporto tra uomo e animale. La bambina inglese di 12 anni ha scoperto infatti di avere un tumore proprio grazie al suo cagnolone che è riuscito a salvarle letteralmente la vita. Il racconto della vicenda ha fatto il giro social commuovendo moltissimi utenti.
Tutto inizia nell'aprile del 2021 nel Regno Unito, esattamente nella città di Liverpool: Evelyn stava giocando in compagnia del suo amico peloso il quale ad un certo punto le è saltato sulla gambe facendole notare uno strano gonfiore all'altezza di una gamba. "Quel pomeriggio al parco Evelyn scherzava con il suo cane ma improvvisamente ho visto uno strano rigonfiamento e mi sono subita preoccupata. Così ho deciso di portarla subito in ospedale", ha raccontato Lisa, la madre della piccola al Mirror.
"I medici le hanno effettuato una serie di test i cui risultati ci hanno lasciato senza parole. Evelyn aveva un cancro ad una gamba". Grazie al naturale gesto di Hazel, la famiglia è riuscita a scoprire in tempo il brutto male che stava colpendo la bimba, dandole la possibilità di accertarsi e curarsi quanto prima.
La piccola Evelyn, nonostante la sua giovane età, ha dovuto affrontare già ben quattordici cicli di chemioterapia e un importante intervento chirurgico che le ha asportato un tumore di dieci centimetri sulla gamba destra. "Purtroppo siamo solo all'inizio di questa lotta, i dottori ci hanno confidato che la malattia si è estesa e presentava delle metastasi arrivate fino ai polmoni" hanno spiegato i genitori della bimba.
Poi hanno aggiunto: "Nel frattempo la nostra battaglia continua e le cure proseguono, nonostante Evelyn abbia subito l’amputazione di parte della gamba". La 12enne, dopo aver concluso anche le sedute di radioterapia per debellare le metastasi dai suoi polmoni, sembrerebbe essersi liberata del cancro. L'esperienza emotiva che si porta dietro però è stata forte e l'ha destabilizzata molto. Quando i suoi capelli sono iniziati a cadere, sua madre ha rasato anche i suoi in segno di solidarietà.
La piccola ora si è trova negli Stati Uniti dove si è trasferita insieme con la sua famiglia.