Esplosione su un autobus nel centro di Tel Aviv: ci sono feriti
Aggiornamento – Secondo quanto riportano diversi media esteri, la polizia israeliana avrebbe arrestato un sospetto terrorista (non sarebbe stato un attentatore suicida a causare l’esplosione ma un ordigno collocato sul mezzo) e sarebbe stata anche trovata un’altra bomba sull’autobus che non è esplosa. Sul sito web della Bbc si legge, inoltre, che sarebbe subito arrivata la rivendicazione dell’attentato da parte di Hamas: il movimento terroristico palestinese avrebbe annunciato, tramite gli altoparlanti delle moschee di Gaza, di essere riuscito a piazzare la bomba sull’autobus di Tel Aviv.
14.30 – L’attentato di Tel Aviv, secondo quanto viene diffuso da diversi siti in lingua araba, è stato rivendicato dalle Brigate al-Aqsa, ala militare della Jihad islamica. In una nota si sottolinea come l’esecutore materiale dell’attacco sia scappato. La polizia israeliana ha annunciato, intanto, di aver rilasciato l’uomo che era stato inizialmente fermato. Il bilancio dei feriti sarebbe di 21 persone, una delle quali in gravi condizioni.
Mentre la diplomazia internazionale continua a lavorare per raggiungere una tregua tra Israele e Hamas, non si fermano le bombe e le esplosioni. Nelle ultime ore il bilancio delle vittime si è aggravato ancora e, questa mattina, è stata colpita da un’esplosione la città di Tel Aviv. Un autobus che viaggiava nella città israeliana è esploso, all’angolo tra i quartieri di Shaul Hamelech e Henrietta Szold. Secondo quanto riporta Al Jazeera ci sono una ventina di feriti, la maggior parte di questi non sarebbero in gravi condizioni a differenza di tre di loro. La televisione ha mostrato le immagini del fumo e dell’autobus distrutto. Non è ancora chiara l’origine dell’esplosione, forse causata da una bomba, intanto sul posto stanno arrivando numerose ambulanze. La polizia israeliana ha parlato di “un attacco terroristico” confermato anche dal portavoce del premier Netanyahu. È sempre Al Jazeera a scrivere che a Gaza la notizia giunta da Tel Aviv è stata accolta con favore: sono dilagati i festeggiamenti, con colpi di arma da fuoco sparati in aria. “Se davvero si tratta di una operazione della nostra resistenza, ce ne felicitiamo”, questo il commento a Gaza di una emittente di Hamas.