Esami di maturità, che cos’è la seconda prova scritta
Se la prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano, è importante perché rappresenta l'esordio del maturando con l'esame, la seconda è invece spesso lo scoglio più duro. È quella che domani dovranno affrontare i circa 500 mila maturandi (497.310 per la precisione) alle prese con l'Esame di Stato che chiude il ciclo delle superiori
Cos'è la seconda prova scritta dell'esame di maturità? Si tratta di un esame che varia da indirizzo a indirizzo. Il suo obiettivo è verificare che il candidato abbia specifiche conoscenze relative al corso di studi frequentato. Ci saranno più proposte a scelta dello studente che può decidere anche la lingua in cui svolgere la traccia proposta nel caso per il suo corso di studi sia uscita come materia la lingua straniera. Al liceo classico, ci sarà la temuta versione di greco, il compito di matematica è invece previsto allo scientifico, lingua straniera al linguistico, figura disegnata per l'artistico. A queste si aggiungono le altre materie scelte dal ministero per tutti gli indirizzi in cui si articolano le scuole superiori.
Sul sito del ministero dell'Istruzione sono disponibili tutte le tracce della seconda prova della maturità: servono agli studenti per le esercitazioni.