Esami di maturità 2016: oggi la prima prova scritta
Il conto alla rovescia è ormai finito. Iniziano oggi gli esami di maturità 2016. Trascorsa la fatidica “notte prima degli esami” circa mezzo milione di studenti sono tornati questa mattina nelle loro scuole per affrontare la prima prova scritta, quella di italiano uguale per tutti gli indirizzi di studio. La prima prova di maturità inizia alle 8:30 e avrà una durata complessiva di sei ore. Lo svolgimento della prova prevede diverse opzioni tra cui il maturando potrà scegliere. Si tratta di una prova d’esame rivolta ad “accertare la padronanza della lingua nella quale si svolge l’insegnamento” quindi l’italiano. Nel pomeriggio di ieri la ministra Giannini ha fatto il suo "in bocca al lupo" ai maturandi e ha "offerto" loro una parola-indizio sulle tanto attese tracce: verde. Gli studenti oggi possono scegliere tra quattro diverse tipologie di testo: analisi del testo (tipologia A), saggio breve o articolo di giornale (tipologia B), tema storico (tipologia C) e tema di attualità (tipologia D). Le tracce vengono stabilite dal Miur e arrivano in tutti gli istituti italiani in busta chiusa solo questa mattina.
Questa è la chiave del plico telematico:
Domani la seconda prova della maturità 2016
Dopo il tema di oggi, gli studenti avranno poche ore a disposizione prima di affrontare la seconda prova scritta della maturità, in programma domani 23 giugno sempre alle 8.30. La durata è per quasi tutti di 6 ore, tranne che per alcuni indirizzi come il Liceo musicale, coreutico, artistico, dove la prova si svolge in due o più giorni. Le materie della seconda prova della maturità 2016 sono state annunciate già mesi fa dal Miur: al Liceo Classico è uscito greco, allo Scientifico matematica. Infine la terza prova scritta, il cosiddetto quizzone diverso per ciascuna scuola, è in programma lunedì 27 giugno. A differenza delle prime due prove scritte, la materia per la terza prova sarà scelta dalle commissioni e non dal Miur. Dopo il tris di scritti della maturità gli studenti dovranno poi affrontare l’esame orale prima di ottenere il diploma.
Come si calcola il voto della maturità
Il voto finale della maturità è espresso in centesimi ed è il risultato della somma di una serie di elementi oltre al credito scolastico e formativo, definito ogni anno a partire dal terzo anno di scuola. A questo bisogna aggiungere il voto delle tre prove scritte, ciascuno espresso in quindicesimi, e quello della prova orale, che può arrivare fino a un massimo di 30 punti. Gli stessi commissari hanno poi a disposizione per ciascuno studente 5 eventuali punti di bonus.
Le tracce del tema di italiano
Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per la prima prova scritta:
Umberto Eco sulle funzioni della letteratura: il brano è tratto dall'opera “Sulla letteratura”, una raccolta di saggi pubblicata nel 2002; “Crescita, sviluppo e progresso sociale. È il Pil misura di tutto”, per il saggio in ambito economico; il rapporto padre-figlio nelle arti e letteratura del ‘900 è la traccia per il saggio in ambito artistico; il suffragio universale è la traccia per il tema storico; una riflessione sui confini a partire da un testo allegato è la traccia proposta agli studenti per il tema di attualità; l'avventura dell'uomo nello spazio è una delle tracce per il saggio breve in ambito tecnico-scientifico; il valore del paesaggio è l'argomento scelto per il saggio storico-politico. Sul valore del paesaggio l'indizio "verde" dato ieri dalla ministra Giannini.