video suggerito
video suggerito

Esami di maturità 2011: i consigli sullo studio pre esame

Ansia, preoccupazione, insonnia: i giorni prima degli esami, dedicati quasi esclusivamente allo studio, possono essere caratterizzati proprio da questo. Ecco allora alcuni consigli per superare questi momenti con tranquillità e relax.
A cura di Giuseppe Tramontin
141 CONDIVISIONI
Consigli maturità 2011

Pochi giorni ormai separano gli studenti italiani dagli esami di maturità: giorni pieni, da dedicare quasi esclusivamente allo studio, nonostante la stanchezza di un anno di studio già fatto e il caldo che indebolisce e fa desiderare il mare. Per organizzare bene queste settimane, può essere vantaggioso seguire alcuni consigli che possono facilitare il lavoro e, perchè no, renderlo più piacevole.

Per iniziare, può essere utile fare una scaletta con la divisione delle materie "spalmate" sulla settimana, non tralasciando anche dei periodi dedicati allo svago e al tempo libero. Importante è non andare in panico se la scaletta viene sconvolta da esigenze diverse, o da pura e semplice noia. Convincetevi che tutto non potrà mai essere ripetuto, a maggior ragione se avete  tralasciato alcune materie durante l'anno: date la priorità ad alcuni argomenti principali, tralasciando i dettagli. L'anno in cui la mamma di Kant comprò per la prima volta le caramelle al figlio può tranquillamente essere trascurato!

Anche se, secondo alcune statistiche, gli italiani studiano sempre meno per l'esame, fondamentale è anticipare i possibili collegamenti che i professori possono fare: nel 99% dei casi, infatti, all'esame orale si passerà da una materia ad un altra senza nemmeno accorgersene. Può essere utile ripetere in gruppo con altri amici e compagni, in modo da poter perfezionare la proprio preparazione e, perchè no, rendere anche lo studio meno noioso.

Prevedete pause brevi di 5-10 minuti ogni ora e mezza due ore di studio, e una piccola parte della giornata (magari la sera o il tardo pomeriggio) dedicatela al tempo libero, privilegiando passeggiate in parchi o al mare ed evitando di passare del tempo al pc o connessi con i vari dispositivi elettronici. Date un'occhiata ai vari tototraccia che impazzano nel web, ma non basate il vostro studio esclusivamente su quello, perchè rischiate di fondare ore di studio sul nulla. All'esame, e sopratutto alla prova orale, è severamente vietato presentarsi agli esami abbronzati, perchè palese segno di aver dedicato tempo al mare, a discapito dello studio: aspettate quindi la fine delle prove, e poi potrete finalmente fare il tanto agognato primo bagno.

Da non sottovalutare è anche l'alimentazione e le ore di sonno durante la giornata.  Bandite completamente l'alcool e i pasti troppo pesanti, composti da alimenti ricchi di olio e grassi, che possono rallentare la digestione; privilegiate invece pasta, pane, carboidrati e carne magra, che contiene una buona dose di vitamina B6 che il regola il ciclo veglia/sonno, messo a dura prova dall'ansia e dalla preoccupazioni delle prove. Oltre alle classiche otto ore di sonno consigliate, può essere "salutare" un riposino di circa un'ora subito dopo pranzo, per recuperare un po' di forze da dedicare allo studio nel pomeriggio.

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views