video suggerito
video suggerito

Emma Marcegaglia contro il Governo: Imprenditori sempre più soli. Il video

E’ stato diffuso ieri il video messaggio in cui Emma Marcegaglia, la presidente di Confindustria ha affermato che “Gli imprenditori sono sempre più soli” e ha invitato tutte le imprese e le associazioni a partecipare all’Assise nazionale del 7 e 8 maggio.
72 CONDIVISIONI
confindustria assise nazionale

E' stato diffuso ieri il video di presentazione dell'Assise nazionale degli imprenditori che si terrà a Bergamo il 7 e 8 maggio prossimo. Un filmato in cui la presidente di Confindustria Emma Marcegalia si rivolge a "ogni singolo imprenditore e a ogni singola associazione" per invitarli all'Assise: secondo la Marcegaglia un'occasione importante per decidere tutti assieme il futuro del Paese e per gettare le basi per una strategia condivisa sulla quale articolare singoli piani d'azione. La presidente di Confindustria afferma con forza che il momento attuale è drammatico ma a suo dire gli imprenditori non possono lasciare il campo con rassegnazione, bensì bisogna combattere e dare l'esempio.

Secondo quanto afferma la Marcegaglia le motivazioni della crisi sono da ricercarsi sia all'interno del Paese, sia  per via degli sconvolgimenti che affliggono i paesi esteri  e che in qualche misura gravano sulla situazione italiana. Al di là dell'invito quello della presidente di Confindustria è un appello palese al Governo e ai pochi e lacunosi interventi in favore degli imprenditori, queste le sue parole:

Gli imprenditori sono stati lasciati soli; in un paese che stenta sempre di più a crescere, di fronte a nuove ondate di sconvolgimenti internazionali che mutano le fondamenta di Paesi a noi vicini come il Nord Africa e il Medio Oriente, mentre l'Europa si divide sul rigore tra pochi paesi forti e molti a rischio, quando la lotta per la competitività sui mercati mondiali che diventa sempre più aspra, con prezzi delle materie prime sempre più instabili… gli imprenditori si sentono soli di fronte a tante difficoltà.

In realtà l'Assise non è un evento "regolare" all'interno della storia della Confederazione, tutt'altro. L'ultima Assise di Confindustria risale al 1992, altro periodo nero per l'Italia: mentre Giuliano Amato si trovava a gestire una situazione finanziaria disastrosa, si riuscì a salvare il Paese dal baratro traghettandolo verso l'Euro. Un periodo nero come quello attuale, considerato che gli ultimi dati Istat confermano che le grandi imprese assumo meno.

La posizione adottata dalla Marcegaglia nei confronti del Governo non arriva come un fulmine a ciel sereno, tutt'altro.Marcegaglia a "Che tempo che fa" definì l'operato del governo insufficiente e nell'ultima intervista del 1 primo aprile scorso a Il Sole 24ore aveva affermato che lo spettacolo offerto in questi mesi dal Parlamento era:  "deprimente. Inaccettabile per il paese: se sono proprio le istituzioni a dare la sensazione di non comprendere quanto sia seria la situazione interna e internazionale è doppiamente grave.", preannunciando l'istituzione dell' Assise. Pertanto ci si augura che quello del 6 e 8 maggio possa essere uno scambio in grado di dare, realmente, nuova linfa al Paese.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views