Emergenza rifiuti: diminuiscono i cumuli in strada
A Napoli la situazione continua nettamente a migliorare, grazie alla raccolta straordinaria 24 ore su 24, come previsto dall'ordinanza firmata giovedì scorso dal sindaco De Magistris. Oggi in strada ci sono 130 tonnellate di rifiuti, nulla a che vedere con le 2400 che qualche giorno fa sommergevano la città, mentre molte agenzie parlano ancora di 1.500 tonnellate non raccolte.
E mentre si affacciano le ipotesi di una nuova discarica a Terzigno, il sindaco De Magistris si è recato in mattinata all'autoparco nel quartiere Ponticelli ed ha inaugurato un'isola ecologica a Piazza Bisignano, nel vicino quartiere di Barra. Proprio in questi quartieri, la situazione dei rifiuti è sicuramente migliorata grazie alla raccolta eccezionale degli operatori dell'Asia, mentre resta critica nelle aree del centro città.
Il ministro della salute, Ferruccio Fazio, ha ridimensionato i risultati dell'indagine che i pediatri hanno condotto con l'Istituto Superiore di Sanità, che "indicherebbe un aumento del 10% di sintomi in pazienti già asmatici o allergici, che sono circa un 20% dei pazienti, vale a dire circa il 2% dei sintomi sulla popolazione totale". La percentuale, ha detto il ministro, "non è zero ma neanche elevata come indicavano i pediatri".