Rifiuti, cambio al vertice per Napoli. Raffaele Del Giudice nuovo presidente di Asìa
Via il paladino di Torino, entra l'uomo di Legambiente. Dopo sei mesi di lotta senza quartiere all'emergenza rifiuti di Napoli, Raphael Rossi lascia l'incarico di presidente al direttore dell'associazione ambientalista campana, da anni in prima linea nella battaglia contro le ecomafie.
Cordialità tra il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, e l'ex numero uno di Asia. "Nessuna rottura tra l'amministrazione e il Dott. Rossi" ha precisato il primo cittadino, aggiungendo che il manager torinese resterà come collaboratore in numerose attività del Laboratorio Napoli, come l'Osservatorio Rifiuti 2012.
Il vice sindaco e Assessore all'Ambiente, Tommaso Sodano, ha presentato i dati relativi alla raccolta differenziata nel capoluogo partenopeo, che sfiorano il 25% del totale, quasi 250 mila cittadini serviti con un grado del 70% lì dove il servizio Porta a Porta è attivo. Raphael Rossi conferma la bontà del lavoro svolto in sei mesi, partendo da una difficile situazione dovuta alle migliaia di tonnellate di rifiuti che hanno salutato l'insediamento della nuova giunta. Qualche sassolino dalla scarpa, l'ex presidente se lo è tolto, quando ha sottolineato di essere stato avvisato del cambio in modo repentino, quando aveva preso impegni precisi con il personale di Asia per il 2012. Inoltre, Rossi ricorda che i 43 milioni di euro necessari per la ricapitalizzazione di Asia siano giunti solo negli ultimi giorni, pesando notevolmente sulle attività svolte, soprattutto per quanto concerne l'estensione della differenziata – Rossi ha ricordato le gare andate deserte per il timore dei fornitori di non essere pagati dalla società.
Qualche parola anche sulla partenza delle navi dei rifiuti per l'Olanda, che dovrebbero salpare a giorni. Il nuovo presidente, Raffaele Del Giudice, ringrazia Raphael del lavoro svolto, ammettendo di avere un lavoro più semplice da svolgere ora che la fase di emergenza è superata.Quello che il sindaco De Magistris lascia intendere, dopo le proteste di cittadini e giornalisti per l'impossibilità di fare domande, è che Rossi avrà un ruolo importante a livello nazionale, di cui, però, nessuno vuole parlare per paura delle solite "cicciuettole" tanto temute dal primo cittadino.