video suggerito
video suggerito

Emergenza immigrati a Lampedusa: a Taranto arrivano 1700 migranti

La nave Excelsior, partita ieri da Lampedusa, è arrivata a Taranto con 1.700 immigrati che, in pullman, saranno trasferiti alla tendopoli di Manduria. Intanto a Lampedusa il mare agitato rallenta le operazioni di allontanamento degli immigrati.
A cura di Alfonso Biondi
62 CONDIVISIONI
Emergenza immigrazione

Era partita ieri da Lampedusa ed è finalmente giunta a Taranto: stiamo parlando della nave "Excelsior" del Gruppo Grandi navi veloci, a bordo della quale c'erano 1.716 immigrati. Ad accogliere i clandestini al porto di Taranto ci saranno circa 50 pullman che li porteranno a Manduria, dove è stata allestita una tendopoli. Oltre all'Excelsior oggi arriverà a Taranto anche la nave "Catania" della flotta Grimaldi che porterà in Puglia altre 600 persone. L'emergenza, insomma, si sposta da Lampedusa e arriva in Puglia. Le dimissioni del sottosegretario Mantovano e del sindaco di Manduria sono al riguardo molto significative e fanno ben capire quanto delicata sia la situazione.

A Lampedusa, invece, la situazione è più tranquilla. Gli immigrati presenti sull'isola sono ancora 4mila, ma nella notte non si sono registrati nuovi sbarchi, soprattutto a causa del forte vento di ponente e del mare abbastanza agitato. Le avverse condizioni metereologiche, però, stanno creando difficoltà anche alle navi che a Lampedusa ci vanno per portare via gli immigrati; sull'isola, ormai, sono ben 4 le imbarcazioni che aspettano di caricare gli immigrati e partire: si tratta della "Suprema" della Grandi Navi Veloci,  della "San Marco" della marina militare, della "Watling street" e della "Clodia" della marina militare.

Sul fronte istituzionale, invece, è in corso in queste ore a Palazzo Chigi la riunione della cabina di regia sull'emergenza immigrazione. Dalle prime indiscrezioni, pare che il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che solo 2 giorni fa aveva tranquillizzato i lampedusani sulla situazione, abbia posto come obiettivo quello di riportare in patria 100 immigrati al giorno con ponti aerei. Il cavaliere ha avrebbe poi affermato che in 48 ore saranno pronte 7 mila tende per fronteggiare l'emergenza.

Nel corso della riunione, poi, il Ministro degli Interni Maroni illustrerà alle autonomie locali quali potrebbero essere questi  siti in cui allestire strutture di accoglienza per gli immigrati: i siti sono già stati individuati, ma ogni Regioni potrà proporne uno alternativo. L'importante è che, come ha affermato ieri proprio dal Ministro leghista, tutte le regioni facciano la propria parte: a suo dire, infatti, gli immigrati verranno portati anche dalle regioni del Nord.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views