video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali Sicilia: il nuovo Governatore è Rosario Crocetta

Il candidato di Pd e Udc si impone su Nello Musumeci (centrodestra) e Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 Stelle che però è il primo partito in Sicilia.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
rosario crocetta sicilia

Rosario Crocetta, candidato per Pd e Udc, è il nuovo Presidente della Regione Sicilia. L'isola passa, dunque, al centrosinistra dopo l'esperienza di Raffaele Lombardo, governatore dimissionario del PdL. Quando infatti mancano poco più di mille sezioni da scrutinare è netta la vittoria dell'ex sindaco di Gela con una percentuale del 30%. Dietro il Vicepresidente della Commissione speciale antimafia (Crim) dell’Unione europea, c'è il candidato Nello Musumeci, appoggiato dal Pdl e dalle liste di destra, che precede colui che per molti è stato il vero vincitore di questa tornata elettorale: Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 Stelle. Il candidato del partito di Grillo si è piazzato terzo con circa il 18% delle preferenze per quella che rappresenta una vera e propria rivoluzione. In molti, sin da ieri quando gli exit polls lo davano saldamente in testa, hanno azzardato un paragone estremo: 28 ottobre 1922, marcia su Roma dei fascisti, 28 ottobre 2012, marcia su Roma (dalla Sicilia, dove era giunto a nuoto) di Beppe Grillo. Per l'ex comico genovese si tratta di un risultato straordinario: il M5S  è infatti il primo partito in Sicilia davanti a Pd e Pdl. Quarto l'ex forzista Gianfranco Miccichè.

Vince Crocetta, vince il Movimento Cinque Stelle, ma vince anche l'astensionismo. I dati parlano chiaro: ha votato il 47,42% degli aventi diritt pari a 2.203.885 elettori. Oltre la metà degli elettori ha dunque disertato le urne. Quasi venti punti percentuali in meno rispetto alle regionali del 2008, quando però si votò anche il lunedì e in contemporanea per la Camera e il Senato. Allora la percentuale fu del 66,68 per cento. In precedenza nel 2006, quando le urne rimasero aperte solo di domenica (come in questa occasione), partecipò il 59,16%. Numeri fortemente indicativi del clima di sfiducia e di indifferenza nei confronti della politica.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views