video suggerito
video suggerito

Elezioni Regionali 2014 Calabria: i candidati e le liste

Domenica 23 novembre, dalle ore 7 alle 23, si svolgeranno le elezioni regionali in Calabria. Si vota in 409 comuni, cinque i candidati alla presidenza della Regione.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

In Calabria (e in Emilia Romagna) domenica 23 novembre, dalle 7 alle 23, si svolgeranno le elezioni regionali. Verranno eletti il presidente della giunta e del consiglio regionale. In totale, tra Calabria ed Emilia-Romagna, sono chiamati al voto poco meno di 5,4 milioni di elettori. Alle elezioni in Calabria si arriva dopo le dimissioni del governatore del centrodestra Giuseppe Scopellitti dell'aprile 2014 dopo la condanna in primo grado per abuso d'ufficio e falso in bilancio relative al periodo in cui era stato sindaco di Reggio Calabria. Si vota in 409 comuni: i cittadini chiamati alle urne sono 1.897.729, di cui 927.580 uomini e 970.149 donne. Le sezioni elettorali sono 2.409. Per poter esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale personale. Gli uffici comunali, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, resteranno aperti anche venerdì 21 e sabato 22 novembre, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica 23 novembre, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Come si vota per le Elezioni Regionali in Calabria

Il voto avviene su un'unica scheda recante i nomi e cognomi dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale al cui fianco sono riportati, in appositi rettangoli, il contrassegno della lista circoscrizionale oppure i contrassegni di più liste circoscrizionali, con cui il candidato Presidente è collegato. L'elettore può: votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo nome; votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per la lista o per una delle liste a esso collegate; votare tracciando un segno solo nel rettangolo contenente il contrassegno di una lista e in questo ultimo caso il voto è valido, oltre che per la lista, anche per il candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale a essa collegato; infine l’elettore può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere regionale ricompreso nella lista votata, scrivendone il cognome o il nome e cognome. Non è consentito il voto disgiunto, cioè votare contemporaneamente per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale e per una delle liste a esso non collegate.

Elezioni Regionali 2014 Calabria: chi sono i candidati

I candidati per la presidenza della Regione Calabria sono cinque: Nuccio Cantelmi, Domenico Gattuso, Mario Oliverio, Wanda Ferro e Nico D’Ascola. Nuccio Cantelmi, 41 anni, è un avvocato e insegna all’Università Magna Grecia di Catanzaro. Ha vinto le primarie online del Movimento 5 Stelle. Domenico Gattuso, 55 anni, esponente per L'altra Calabria. Specializzato nel campo dei trasporti e professore universitario in ingegneria, è stato tra i primi firmatari del Manifesto per un soggetto politico nuovo e della lista L'Altra Europa con Tsipras. Mario Oliviero, 61 anni, è il candidato per il centrosinistra: con lui ci sono il Partito democratico, Democratici e progressisti, Oliverio presidente, Cristiano democratici uniti, Per cambiare la Calabria, Centro democratico e Autonomia e diritti. Wanda Ferro, 46 anni, presidente della Provincia di Catanzaro dal 2008 al 2014, è stata la prima donna ad essere eletta presidente di una Provincia calabrese. È sostenuta da tre liste: Forza Italia, Fratelli d'Italia e Casa delle Libertà per Wanda Ferro. Nico D'Ascola, 60 anni, è un avvocato, docente universitario e senatore. Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stato candidato ed eletto al Senato della Repubblica Italiana nella terza posizione della lista del Popolo della Libertà nella regione Calabria. Nel novembre del 2013 ha aderito al Nuovo centrodestra guidato da Angelino Alfano.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views