Elezioni Regionali 2014, crolla l’affluenza. Bonaccini e Oliverio vincono in Emilia Romagna e Calabria
Ore 7.30 – Stefano Bonaccini è il nuovo governatore della Regione Emilia Romagna. Il candidato renziano, in un quadro generale che ha visto trionfare l'astensione, ha ottenuto il 49,05% dei consensi (31 seggi). Alle sue spalle per il centrodestra Alan Fabbri con il 29,85 (11 seggi), quindi la candidata del Movimento 5 Stelle Giulia Gibertoni con il 13,30 (5 seggi). Entra in consiglio regionale anche la sinistra radicale de L'Altra Emilia Romagna che si ferma al 4% ottenendo un seggio. In Calabria – con un'affluenza alle urne del 44% (-15% rispetto alla volta precedente) – vittoria del candidato del Partito Democratico Gerardo Mario Oliveiro con il 61,52%. Alle sue spalle Wanda Ferro (23,65%) e Vincenzo D'Ascola (8,63%): questi ultimi due erano candidati in liste di centrodestra.
Ore 2:00 – Sembra ormai consolidato il successo di Stefano Bonaccini, candidato del centrosinistra, che ad un terzo dello spoglio raccoglie il 47,7% dei consensi, staccato il leghista Alan Fabbri, al 31,7% e lontana la candidata del Movimento 5 Stelle Giulia Gilbertoni al 13,3%. Il Partito Democratico, pur perdendo voti in termini assoluti, si conferma al 43% circa, mentre la Lega Nord vola al 21% e Forza Italia crolla all'8,8%.
In Calabria, invece, quando il campione raggiunge circa il 10% appare netto il vantaggio del candidato del centrosinistra, Oliverio, con il 63,2% dei consensi. Lontana la candidata del centrodestra Ferro, che si ferma al 23,3% mentre D'Ascola (Ncd – Udc) è ad un passo dalla soglia di sbarramento dell'8%: male il grillino Cantelmi, che si ferma al 3,8%.
Ore 01:20 – Arriva anche la prima riflessione di Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, che commenta il probabile exploit della Lega Nord in Emilia Romagna sul suo profilo facebook: "Prime riflessioni dall'Emilia Romagna. Il pallone Renzi si sta sgonfiando. La Lega vola, la nostra Comunità cresce di giorno in giorno, ovunque. Pochi amici fra i potenti, tanti Amici fra la gente".
Ore 01:15 – Mentre si consolida il risultato elettorale in Emilia Romagna, con Bonaccini in netto vantaggio, e non arrivano che pochissimi dati dalla Calabria, interviene anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Lo fa con un messaggio sul suo profilo twitter, che sta facendo molto discutere:
Ore 23:40 – Non c'è ancora un dato definitivo sull'affluenza alle urne, ma i primi voti parziali indicano in ogni caso un crollo evidente della partecipazione alla consultazione elettorale: in Emilia Romagna ha votato il 37,7% degli aventi diritto, in Calabria poco meno del 41%.
Ore 19:30 – Affluenza in crollo verticale, anche nella rilevazione delle 19. In Emilia Romagna ha votato solo il 30,9% degli aventi diritto, mentre in Calabria alle urne si è recato il 33,6% degli elettori.
Urne aperte questa mattina dalle 7 alle 23 per le Elezioni Regionali 2014 in Emilia Romagna e Calabria. Dai primi dati sull'affluenza alle urne per queste Elezioni Regionali 2014 arrivano segnali contrastanti. Alla rilevazione delle ore 12, infatti, in Emilia Romagna l'affluenza è stata del 10,75%, in calo rispetto al 12,9% delle precedenti consultazioni regionali, mentre in Calabria è stata dell’8,85%, in aumento rispetto al 6,49% delle elezioni del 2010. In Emilia Romagna il calo dell'affluenza appare ancora più vistoso se raffrontato ai dati delle elezioni Europee, per le quali si era votato come oggi in una sola giornata e si era raggiunta un'affluenza del 23,56%. La situazione ovviamente è diversa da città a città e infatti nel capoluogo Bologna la percentuale di affluenza è pressoché identica a quelle delle passate elezioni regionali, cioè poco sopra il 12%.
Prossimi dati sull'affluenza alle Elezioni Regionali 2014 alle 19
Per quanto riguarda le Elezioni Regionali 2014 in Calabria, il dato di affluenza appare comunque inferiore rispetto alle passate elezioni Europee quando si votata in un'unica giornata e il dato si era attestato al 10,57%. La prossima rilevazione del Ministero dell'interno sull'affluenza alle urne in queste Elezioni Regionali 2014 arriverà alle 19 mentre l'affluenza finale si farà poco dopo le 23 cioè quando si chiuderanno le urne e si concluderanno le operazioni di voto i Emilia Romagna e Calabria.