video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Provinciali di Reggio Calabria: primo turno il 15 e 16 maggio

Il turno elettorale delle amministrative 2011 vedrà impegnati anche gli elettori della Provincia di Reggio Calabria: l’eventuale ballottaggio il 29 maggio.
16 CONDIVISIONI
PROVINCIALI

Le elezioni 2011 interessano anche i 516mila elettori della provincia di Reggio Calabria, chiamati alle urne per il rinnovo dell'amministrazione provinciale. Il 15 e 16 maggio (con l'eventuale ballottaggio del 29) dunque, le elezioni provinciali 2011 determineranno il successore di Giuseppe Morabito, esponente democratico eletto nel 2006 a capo di una coalizione di centrosinistra. L'attuale Presidente dopo lunghissime trattative ha ottenuto la ricandidatura, anche perchè sul suo nome si sono concentrate critiche da diverse aree del centrosinistra, con la stessa Italia dei Valori che a ha deciso di correre con un candidato, Giovanni Nucera, che proviene ed è ovviamente sostenuto da Sinistra e Libertà. In realtà e come già ampiamente dimostrato alle ultime elezioni regionali, l'intero centrosinistra vive in Calabria una fase di estrema difficoltà, con divisioni interne e scontri durissimi fra "fazioni rivali" che hanno portato persino al commissariamento dei vertici regionali del Partito Democratico.

Il centrodestra invece ha già ufficializzato la candidatura di Giuseppe Raffa, sindaco di Reggio Calabria, la cui investitura ufficiale è stata a lungo caldeggiata dallo stesso Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che pare sia intervenuto direttamente a sciogliere i nodi più intricati della vicenda. Va anche detto che a Reggio Calabria si voterà anche per le elezioni comunali ed in tal senso il centrodestra punta su Demi (Demetrio) Arena, altro nome molto vicino al Cavaliere che al momento non conosce ancora il nome del suo "rivale" alle urne in rappresentanza del centrosinistra.

Da segnalare anche la candidatura di Patrizia Pelle, per Futuro e Libertà per l'Italia, quella di Pietro Fuda, con le liste Alleanza per l'Italia, Fuda Presidente, A testa alta per la Provincia, Autonomia e Diritti, Polo di Centro, SUD per l’autononomia, I Riformisti, nonchè quelle di Demetrio Cutrupi per il Partito Comunista dei Lavoratori e di Antonio Greco per la Lega Calabria.

16 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views