Elezioni politiche 2013, Casini: “Competizione solo tra Bersani e Monti” (VIDEO)
La competizione elettorale alle prossime elezioni del 24 e 25 febbraio sarà una partita chiusa tra il senatore Mario Monti e il segretario del Pd Pierluigi Bersani, lo ha dichiarato oggi in un'intervista a Unomattina su Raiuno il leader dell'Udc Pierferdinando Casini. Appare chiara in queste parole una risposta indiretta alle parole di Silvio Berlusconi che aveva escluso invece proprio il Premier dai probabili vincitori della prossima tornata elettorale. Per Casini infatti tutti gli altri saranno solo attori marginali di queste elezioni politiche 2013 che vedranno sfidarsi solo Monti e Bersani, "poi vinca il migliore". Sul Cavaliere invece Casini ricorda che c'è ancora molta confusione nel centrodestra e anche alleati fondamentali come la Lega lo stanno rinnegando come futuro Premier. "Mi sembra che la coalizione attorno a Berlusconi stia cominciando visibilmente a prendere le distanze da Berlusconi, non so se si vergognano di lui ma il fatto che la Lega, che dovrebbe essere il suo principale alleato, dica che non si può ripresentare alla presidenza del Consiglio la dice lunga sullo stato confusionale che c'è e sul fatto che Berlusconi non ha realizzato nemmeno l'unità attorno a se stesso" ha detto Casini.
Bersani governa se ha maggioranza in entrambe le Camere – Anche su Bersani il leader dell'Udc ha ripetuto che senza maggioranza in entrambi i rami del Parlamento il Pd non potrà governare. "Bersani deve prendere la maggioranza in entrambe le Camere visto che c'è il bicameralismo perfetto" ha spiegato Casini che, però, ha voluto precisare che non ci sarà alcun alleanza pre elettorale per arrivare ad un governo unitario con il Pd in Parlamento. Del resto come ha più volte ribadito il leader dell'Udc nei giorni scorsi, le formazioni politiche che appoggeranno Monti giocheranno per vincere perché "non abbiamo complessi di inferiorità nei confronti di nessuno".
Il controllo sui candidati è una garanzia – Per quanto riguarda invece il problema delle liste centriste per le elezioni politiche, Casini ha precisato che si attendono ancora le decisioni di Monti se presentarsi con diversi simboli o con una sola lista, ma che ci sono anche problemi pratici. "Vogliamo evitare un contenzioso legato al procedimento elettorale, vogliamo aiutare la chiarezza elettorale, non complicarla" ha spiegato l'ex Presidente della Camera a proposito di liste con il nome di Monti sulla scheda elettorale. Infine per quanto riguarda le candidature e le polemiche sul controllo preventivo di Bondi, Casini ha assicurato che sono un'opportunità e una garanzia per gli elettori.