Elezioni europee, M5s promuove le 5 capilista donne: ok dal voto online, ma tanti i ‘no’
Mariangela Danzì, Sabrina Pignedoli, Daniela Rondinelli, Chiara Maria Gemma e Alessandra Todde saranno le capilista del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee 2019. Il terzo turno delle europarlamentarie che si è tenuto oggi è servito a dare il via libera alle cinque capilista, ma i voti contrari sono stati molti, soprattutto in alcune circoscrizioni. Danzì sarà la candidata a Nord-Ovest, dove i sì sono stati 2553 e i no 1446. Pignedoli sarà la capolista del Nord-Est con 2063 sì e 759 no. Al Centro con 3086 sì e 1907 via libera per Rondinelli, mentre Gemma al Sud ottiene 3468 sì e 2169 no. Infine, nelle Isole sarà capolista Todde con 1739 sì e 1351 no. I cinque nomi erano stati proposti dal capo politico del M5s, Luigi Di Maio. I votanti in totale sono stati 20.541. Negli scorsi giorni in molti, proprio sul blog delle stelle, avevano protestato dichiarandosi contrari a questi cinque nomi, soprattutto perché si tratta di figure sconosciute agli attivisti e che, magari, finora non si sono impegnate direttamente all'interno del Movimento.
L’esito del voto è stato annunciato con un post sul blog delle stelle:
Alle 19 si è conclusa la votazione per il terzo turno per le Europarlamentarie in vista della presentazione delle liste che dovrà avvenire entro mercoledì 17 aprile.
I cinque nomi proposti a Capolista dal Capo Politico, dunque, sono stati tutti approvati dai votanti. E sono:
– Circoscrizione Nord-Occidentale: Mariangela Danzì
– Circoscrizione Nord-Orientale: Sabrina Pignedoli
– Circoscrizione Centrale: Daniela Rondinelli
– Circoscrizione Meridionale: Chiara Maria Gemma
– Circoscrizione Insulare: Alessandra ToddeIl voto su base circoscrizionale ha riguardato le cinque capolista proposte dal Capo Politico. Anche al termine di questo terzo turno i risultati sono stati depositati presso due notai. Oggi è stata un’altra occasione di partecipazione per tutti gli iscritti a Rousseau. La lista definitiva dei candidati sarà pubblicata domani mattina.Un grosso in bocca al lupo a tutta la squadra dei candidati. Ci aspetta una partita importante che giocheremo tutti insieme.