video suggerito
video suggerito
Speciale Elezioni europee 2019

Elezioni europee, M5s promuove le 5 capilista donne: ok dal voto online, ma tanti i ‘no’

Gli iscritti del Movimento 5 Stelle hanno dato il via libera alle candidature delle cinque capilista donne proposte da Luigi Di Maio per le elezioni europee. Tanti i voti negativi, ma comunque vengono confermate le cinque candidate: Mariangela Danzì, Sabrina Pignedoli, Daniela Rondinelli, Chiara Maria Gemma e Alessandra Todde.
A cura di Stefano Rizzuti
53 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mariangela Danzì, Sabrina Pignedoli, Daniela Rondinelli, Chiara Maria Gemma e Alessandra Todde saranno le capilista del Movimento 5 Stelle alle elezioni europee 2019. Il terzo turno delle europarlamentarie che si è tenuto oggi è servito a dare il via libera alle cinque capilista, ma i voti contrari sono stati molti, soprattutto in alcune circoscrizioni. Danzì sarà la candidata a Nord-Ovest, dove i sì sono stati 2553 e i no 1446. Pignedoli sarà la capolista del Nord-Est con 2063 sì e 759 no. Al Centro con 3086 sì e 1907 via libera per Rondinelli, mentre Gemma al Sud ottiene 3468 sì e 2169 no. Infine, nelle Isole sarà capolista Todde con 1739 sì e 1351 no. I cinque nomi erano stati proposti dal capo politico del M5s, Luigi Di Maio. I votanti in totale sono stati 20.541. Negli scorsi giorni in molti, proprio sul blog delle stelle, avevano protestato dichiarandosi contrari a questi cinque nomi, soprattutto perché si tratta di figure sconosciute agli attivisti e che, magari, finora non si sono impegnate direttamente all'interno del Movimento.

L’esito del voto è stato annunciato con un post sul blog delle stelle:

Alle 19 si è conclusa la votazione per il terzo turno per le Europarlamentarie in vista della presentazione delle liste che dovrà avvenire entro mercoledì 17 aprile.

I cinque nomi proposti a Capolista dal Capo Politico, dunque, sono stati tutti approvati dai votanti. E sono:

– Circoscrizione Nord-Occidentale: Mariangela Danzì
– Circoscrizione Nord-Orientale: Sabrina Pignedoli
– Circoscrizione Centrale: Daniela Rondinelli
– Circoscrizione Meridionale: Chiara Maria Gemma
– Circoscrizione Insulare: Alessandra Todde

Il voto su base circoscrizionale ha riguardato le cinque capolista proposte dal Capo Politico. Anche al termine di questo terzo turno i risultati sono stati depositati presso due notai. Oggi è stata un’altra occasione di partecipazione per tutti gli iscritti a Rousseau. La lista definitiva dei candidati sarà pubblicata domani mattina.Un grosso in bocca al lupo a tutta la squadra dei candidati. Ci aspetta una partita importante che giocheremo tutti insieme.

53 CONDIVISIONI
232 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views