Elezioni europee 2019: i candidati del Movimento 5 Stelle e le liste per circoscrizione
Le elezioni europee 2019 si avvicinano e tutti i partiti hanno scelto i loro candidati e le liste. Tra questi c’è anche il Movimento 5 Stelle. Ma all’interno del M5s non sono mancate le polemiche. Dovute soprattutto alla scelta del suo capo politico, Luigi Di Maio, di affidare il ruolo di capilista a cinque donne che non hanno partecipato alla votazione tra tutti i candidati ma che sono state indicate direttamente da lui. E poi votate, con un semplice sì o no, sul blog delle stelle. Le prime votazioni, quelle a cui hanno partecipato tutti gli aspiranti candidati, hanno premiato gli europarlamentari uscenti e i volti noti del Movimento, anche per le loro precedenti esperienze politiche (e non solo). Tra i candidati, comunque, ci sono anche consiglieri regionali e comunali uscenti.
I nomi più noti sono quelli degli europarlamentari che si sono seduti sugli scranni di Strasburgo e Bruxelles già nella precedente legislatura, appena conclusa: Massimo Castaldo, Ignazio Corrao e Laura Ferrara sono tra i volti più conosciuti. Ma ci sono anche tutti gli altri: Isabella Adinolfi, Rosa D’Amato, Tiziana Beghin, Eleonora Evi, Dario Tamburrano, Laura Agea, Piernicola Pedicini. A loro si aggiunge il sindaco uscente di Livorno, Filippo Nogarin, insieme all’ex Iena (non eletto alle politiche del 2018) Dino Giarrusso.
Le capilista M5s: 5 donne per 5 circoscrizioni
Di Maio ha scelto cinque capilista, tutte donne, per le cinque diverse circoscrizioni in cui è divisa l’Italia per le elezioni europee 2019. In quella del Nord Ovest a capo della lista pentastellata ci sarà Maria Angela Danzì, ex segretario generale e direttore generale dei comuni di Genova e Novara e della provincia di Varese. Al Nord Est, invece, ci sarà la giornalista d’inchiesta Sabrina Pignedoli, autrice del libro ‘Operazione Aemilia’, sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel Nord Italia.
La circoscrizione Centro viene guidata, per il M5s, da Daniela Rondinelli, membro del gabinetto di presidenza del Comitato economico e sociale europeo. Al Sud, invece, ci sarà Chiara Maria Gemma, professoressa di Didattica e Pedagogia all’università di Bari. Infine, nelle Isole la capilista sarà Alessandra Todde, amministratore delegato di Olidata.
Elezioni europee, i nomi dei candidati M5s
Le liste nelle cinque circoscrizioni, quindi, vedono come capilista le cinque donne scelte dal Movimento 5 Stelle. Subito dietro, nell’ordine dei nomi a cui si potranno dare le preferenze (fino a tre, ma in questo caso i candidati votati devono essere di sesso diverso) ci sono in tutte le circoscrizioni gli eurodeputati uscenti. A cui si aggiungono i volti noti come quelli di Nogarin e Giarrusso. Ecco i candidati in ogni circoscrizione.
Nord Ovest:
Maria Angela Danzì
Eugenio Casalino
Eleonora Evi
Tiziana Beghin
Silvia Malivindi
Christian Di Feo
Paola Macchi
Marcella Gilardoni
Andrea Togno
Giuseppe Mastruzzo
Daniele Tromboni
Paola Pizzighini
Alessandro Di Pierro
Marco Mesmaeker
Andrea Palumbo
Simona Barello
Nicola Clerici
Maria Cristina Migliore
Monica Ferraris
Piero Puozzo
Nord Est:
Sabrina Pignedoli
Marco Zullo
Viviana Dal Cin
Alessandra Guatteri
Elena Mazzoni
Claudio Fochi
Nadia Piseddu
Matias Eduardo Diaz
Cinzia Dal Zotto
Antonio Candiello
Ulderica Mennella
Carla Franchini
Salvatore Lantino
Simone Contro
Cristiano Zanella
Centro:
Daniela Rondinelli
Fabio Massimo Castaldo
Filippo Nogarin
Dario Tamburrano
Laura Agea
Silvia Noferi
Elisabetta Zuccaro
Tiziana Alterio
Lisa Giuggiolini
Stella Visconti
Gianluca Macone
Concetta Maestrini
Nicola Magi
Cosimo Giorgetti
Sud:
Maria Chiara Gemma
Piernicola Pedicini
Laura Ferrara
Isabella Adinolfi
Rosa D’Amato
Michela Rescigno
Gianluca Ranieri
Mario Furore
Mariano Peluso
Enrico Farina
Vito Avallone
Alberto Claudio De Giglio
Danilo Della Valle
Franca Pulpito
Luigi Napolitano
Antimina Di Matteo
Valeria Di Nino
Stefania Gentile
Isole:
Alessandra Todde
Ignazio Corrao
Dino Riccardo Maria Giarrusso
Flavia Di Pietro
Matilde Montaudo
Donato Forcillo
Antonio Brunetto
Antonella Corrado