Elezioni Europee 2014: i risultati della circoscrizione Isole
Risultati elezioni europee circoscrizione Isole
Al 98% dello scrutinio è possibile determinare con pochissimo margine di errore quale è il risultato delle elezioni europee nella circoscrizione Isole. Guida il Pd con il 35% dei consensi, a seguire il M5S con il 27,3 e Forza Italia col 19,9%; bene Ncd con il 7,5%, la lista Tsipras con il 3,5% e Fratelli d'Italia col 3,3%; Lega Nord all'un percento e molto bassi tutti gli altri.
Le elezioni europee 2014 si avviano a consegnare i risultati che determineranno gli equilibri politici europei nei prossimi cinque anni. Nella prima tornata elettorale che permetterà agli aventi diritto dei 28 paesi membri di scegliere il proprio candidato alla presidenza europea, l'Italia sarà l'ultimo ad assistere alla chiusura dei seggi elettorali, cosa che ha causato non poche polemiche per il conseguente ritardo nell'arrivo dei risultati. In Italia la campagna elettorale si è accesa nelle ultime settimane, quando è arrivato al suo culmine lo scontro tra Grillo, Renzi e Berlusconi, in particolare i primi due. Il leader cinque stelle ha fatto di tutto perché la chiamata alle urne andasse ben oltre la semplice decisione dei propri rappresentanti al Parlamento Europeo, ma finisse per essere un vero e proprio referendum sull'esecutivo guidato da Matteo Renzi, che chiaramente invece ha avuto tutto l'interesse per sgonfiare la portata degli effetti del voto sulla stabilità del suo governo. Come gli altri paesi, l'Italia è suddivisa in macroaree elettorali, per l'esattezza cinque. Una di queste è quella delle isole, che naturalmente comprende Sicilia e Sardegna, abbracciando un bacino elettorale di 6.600.871 abitanti e consegna al parlamento 8 seggi assegnati.
Il risultato delle elezioni europee nella circoscrizione isole
Nelle precedenti elezioni europee del 2009 il risultato insulare fu in linea con quanto accaduto su scala nazionale. Dei 2.448.870 che si recarono alle urne il 36,49% si orientò verso il Pdl guidato da Silvio Berlusconi, il 24,95% diede il proprio voto al partito Democratico, il 12,42 lo destinò all'Allenza di Centro, staccando di poco l'Udc stabilizzatasi al 10,43%. Naturalmente la situazione attuale, a cinque anni di distanza, presenta un panorama totalmente diverso, il che testimonia uno stravolgimento degli equilibri della vita politica italiana con l'arrivo del MoVimento 5 Stelle. Secondo le proiezioni delle elezioni europee 2014 realizzate da Swg per Sky, nella circoscrizione Isole al Pd va il 35% dei voti, al M5S va il 28.7%, a Forza Italia il 19.5%, al Ncd il 6.9%, il dato il più alto del partito in Italia. Più indietro la lista Tsipras al 3.7%, e Fratelli D'Italia al 3.3% il 35.2 % dei voti, seguito dal M5S al 25.8% e da Forza Italia al 21.4%. Nella circoscrizione Sud ottimo risultato del Ncd che si attesta al quarto posto con il 6.4 % dei voti seguito dalla lista Tsipras al 4.5% e da Fratelli d’Italia al 3.8%.