video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Varese, dati definitivi: Fontana al ballottaggio con Oprandi

Nelle elezioni comunali di Varese, il candidato del centrodestra Attilio Fontana ha portato a casa il 49,36% delle preferenze e dovrà quindi andare al ballottaggio con Luisa Oprandi.
A cura di Alfonso Biondi
2 CONDIVISIONI
Amministrative

Non ce l'ha fatta per pochissimo. Il sindaco uscente Attilio Fontana, candidato sostenuto dal Popolo della Libertà e dalla Lega Nord, ha portato a casa il 49,36% delle preferenze (20.132 voti) e dovrà quindi giocarsi tutto al ballottaggio. E' questo il clamoroso verdetto delle elezioni comunali di Varese. A contendere a Fontana il titolo di sindaco sarà Luisa Oprandi, sostenuta dal Partito Democratico, da Sinistra e Libertà, dall'Italia dei Valori e da una lista civica. Oprandi porta a casa il 30,25% (12.340 voti).

Staccatissimo Mauro Morello, candidato sostenuto dall'Udc, Fli e Partito Repubblicano Italiano (Pri). Per lui solamente il 6,87%. Chiudono Alessandro Nicoletti della lista civica "Movimento libero" che ha incassato il 3,29% e Francesco Cammarata del Movimento 5 stelle col 3,15%.

"Speravo di chiudere al primo turno, ma il frazionamento ci ha penalizzato. In ogni caso, dai dati si dimostra che la Lega Nord è l'unica realtà che tiene": sono state queste le prime parole di Attilio Fontana, una volta appreso l'esito della consultazione. Tuttavia, come sottolineato dallo stesso Fontana, rimane l'ottimo risultato raggiunto dalla Lega che fatto registrare il 24,08% dei consensi, solamente 100 voti in meno del Pdl che si è fermato al 24,46% . Aldo Colombo, segretario locale  del Pdl, ha invece commentato così il risultato del suo partito: "Abbiamo perso circa 1.000 voti. Sicuramente ci hanno penalizzato i problemi nazionali, ma anche il frazionamento".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views