Elezioni comunali Torino 2011, risultati definitivi: trionfa Fassino
E' rosso anche il capoluogo piemontese. Una vittoria giunta al primo turno e che ha visto primeggiare Piero Fassino, ex segretario dei Ds, con il 56,66% delle preferenze che gli consentono di evitare il ballottaggio. Dietro di lui, con circa la metà dei suoi voti (27,30%), Michele Coppola, rappresentante della coalizione di centrodestra. Poca roba per il terzo polo che con Alberto Musy raccoglie il 4,86% subito dietro all'exploit del Movimento 5 stelle che con Vittoria Bertola raggiunge quota 4,97%. Degna di nota anche la performance degli "estremi": Domenico Coppola, appoggiato tra gli altri da Lega Padana, Forza Toro e Forza nuova raccoglie il 3,57% mentre soltanto l' 1,49% a Gilberto Iuri Bossuto.
L'esito delle elezioni comunali di Torino era già palpabile dopo gli exit poll che davano una vittoria schiacciante, qual è stata, di Piero Fassino.Il candidato del Pdl, 37 anni oltre alle preferenze ha dovuto confrontarsi con l'esperienza di Fassino e al tempo stesso al consistente bagaglio politico che il candidato del centro destra ha accumulato in tanti anni di militanza, per le strade e dentro ai palazzi. Ecco come ha commentato la disfatta Michele Coppola: "La sconfitta è chiara, non avendo raggiunto l’obbiettivo che ci eravamo posti cioè il ballottaggio è chiaro che io non sia soddisfatto. Gli elettori hanno scelto e hanno scelto ancora una volta la sinistra. Appena ho avuto contezza dei risultati ho telefonato a Fassino per congratularmi con lui. "
Poi parla della lista civetta di Domenico Coppola e dice "È impensabile che con un simile escamotage molti elettori torinesi convinti di votare per me siano stati ingannati e la lista di questo tizio abbia addirittura portato a casa due consiglieri comunali". Gioia e soddisfazione, invece, sul versante opposto: Piero Fassino è ormai pronto a subentrare a Sergio Chiamparino. Così ha commentato la vittoria Fassino, in relazione alla continuità con Chiamparino: "Nel voto c'è il riconoscimento di quanto sia stato e sia considerato dalla città un grande sindaco. Lo ringrazio."