Elezioni comunali Siena 2011, dati definitivi: Franco Ceccuzzi è il nuovo sindaco
A differenza di quanto accaduto in molte città in questa tornata di elezioni comunali, a Siena non servirà aspettare il ballottaggio per scoprire il nome del nuovo sindaco. La partita, infatti, si è già chiusa al primo turno con la netta vittoria di Franco Ceccuzzi, candidato del centrosinistra, che ha portato a casa il 54,71% delle preferenze, pari a 17.802 voti. Ceccuzzi sarà quindi il successore del sindaco uscente Maurizio Cenni, anch'egli eletto tra le file del centrosinistra nella tornata amministrativa di maggio 2006.
Alessandro Nannini, candidato del centrodestra, porta a casa un misero 18,23%. Degno di nota il risultato raggiunto dal Terzo Polo, il cui candidato Gabriele Corradi porta a casa 5.445 voti, pari al 16,73% delle preferenze. Michele Pinassi, candidato per il Movimento 5 stelle, si attesta al 3,54%.
Elisa Meloni, segretaria provinciale del Partito Democratico, s'è dimostrata entusiasta per la vittoria di Ceccuzzi e ha voluto commentarla con queste parole:
Con la vittoria di Franco Ceccuzzi al primo turno, gli elettori di Siena hanno premiato un programma, "Bella meravigliosa 2.0", ricco di idee e proposte per la città e un candidato giovane ma che ha già una significativa esperienza come dirigente politico e come parlamentare.
La Meloni ha poi sottolineato come il trionfo di Ceccuzzi rappresenti la vittoria di un centrosinistra unito, una vittoria che sicuramente avrà il suo peso in dinamiche politiche non solo cittadine.