Elezioni comunali Ravenna 2011, risultati definitivi: Matteucci riconfermato sindaco
A Ravenna stravince le elezioni comunali il sindaco uscente Fabrizio Matteucci. Matteucci, eletto nella tornata amministrativa di maggio 2006, è riuscito ad accaparrarsi il 54,89% delle preferenze: stiamo parlando di 47.250 voti. A sostenerlo Pd, Idv, Sinistra e Libertà, Partito Repubblicano Italiano (Pri), Federazione della Sinistra (Prc + Pdci), Radicali Laici Socialisti.
Il candidato del centrodestra Nero Foschini non è quindi riuscito ad arrivare al ballottaggio. Per lui solamente 18.461 voti, pari al 21,48% delle preferenze. Sul gradino più basso del podio, col 10,44%, si è piazzato Alvaro Ancisi, sostenuto dal Partito dei Pensionati e da 3 liste civiche. Pietro Vandini, candidato del Movimento 5 stelle, ha fatto segnare un vero e proprio boom, sfiorando addirittura la doppia cifra. Per lui il 9,83% delle preferenze, pari a 8.452 voti.
Matteucci, che ha promesso che la nuova giunta sarà pronta nel giro di 10-12 giorni, stuzzicato da alcuni cronisti che gli chiedevano come mai la sua vittoria non fosse stata ampia come quella che fece registrare nel 2006 (nella quale Matteucci ottenne il 68,9% delle preferenze) ha risposto che:
Il risultato di Ravenna va inquadrato in un'ottica regionale. A Bologna il centrosinistra ha vinto sul filo di lana, a Rimini si va al ballottaggio. E' sbagliato, ormai, pensare che nelle città' dell'Emilia-Romagna la vittoria del centrosinistra sia scontata.