Elezioni comunali Pordenone 2011, risultati definitivi: Pedrotti e Pedicini vanno al ballottaggio
Come accaduto in moltissime città coinvolte in queste elezioni comunali, anche gli elettori di Pordenone dovranno aspettare il ballottaggio per sapere chi sarà il prossimo sindaco della città. Nessuno dei candidati, infatti, è riuscito a superare la fatidica soglia del 50%. A raccattare il maggior numero di preferenze durante questo primo turno è stato Claudio Pedrotti, candidato sostenuto dal Pd, dalla Lista Bolzonello – il Fiume e da "Vivo Pordenone". Pedrotti ha portato a casa 10.867 voti, pari al 40,56% del totale. Dietro di lui, col 35,63%, Giuseppe Pedicini, sostenuto da Pdl, Lega Nord, "Nuova Pordenone" e "Pensionati".
Pedrotti e Pedicini, che quindi andranno al ballottaggio, sono seguiti da Giovanni Zanolin (lista "Il Ponte") che ha incassato l'8,96% e da Giovanni Del Ben (Sel-Idv-lista civica De Ben per Pordenone) che si è fermato all'8,40%.
Mentre i dati si avviavano a diventare definitivi, il commento di Pedicini (centrodestra) era stato questo: "È una partita che si gioca su due tempi: dai dati che stanno emergendo pare che il risultato di questa prima frazione sia fortemente in bilico e la sfida sia apertissima. Ora ci sarà il testa a testa e siamo fiduciosi sull'esito finale". Insomma nel centrodestra c'è fiducia, anche se al momento pare molto difficile pronosticare chi potrà essere il successore di Sergio Bolzonello, il sindaco uscente appartenente alla coalizione di centrosinistra.