Elezioni comunali Novara, dati definitivi: Franzinelli e Ballaré al ballottaggio
In questa attesissima tornata di elezioni comunali, anche i cittadini di Novara sono stati chiamati al voto per eleggere il loro nuovo sindaco. Tuttavia, per scoprire chi sarà il successore di Massimo Giordano, sindaco uscente del centrodestra, bisognerà attendere il secondo turno, visto che nessuno dei candidati è riuscito a superare la soglia del 50%. Chi c'è andato più vicino è stato sicuramente Mauro Franzinelli, candidato sostenuto dal Pdl, dalla Lega Nord e dalla lista civica "Integrazione, solidarietà e sviluppo". Per lui i voti validi sono stati 24.500, pari al 45,89 delle preferenze.
A contendere a Franzinelli la palma di primo cittadino ci sarà Andrea Ballaré, candidato sostenuto dal Pd, Sinistra e Libertà, Federazione della Sinistra (Prc + Pdci), Pensionati e Invalidi. Ballarè ha raccolto il 31,2% delle preferenze, pari a 16.658 voti.
Franzinelli ha commentato così l'esito della consultazione: "Sapevamo di avere un potenziale attorno al 50% siamo un paio di punti sotto. Ce la giochiamo nei prossimi 15 giorni. Sappiamo però di avere un buon margine di vantaggio". Un ballottaggio che per Ballaré è un grande successo: "Ce lo aspettavamo"- ha dichiarato il candidato del centrosinistra.
Chi ha ottenuto un risultato degno di nota è Luca Zacchero, candidato del Movimento 5 stelle, che fa registrare un incoraggiante quanto inaspettato 7,76%, piazzandosi meritatamente sul gradino più basso del podio. Zacchero ha preceduto così Antonio Pedrazzoli, sostenuto dall'Udc, Fli e dal Partito dei Pensionati. Per lui il 7,34% delle preferenze.