video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni Comunali Latina 2011: 13 candidati alla carica di Sindaco, Antonio Pennacchi sostiene Cosignani (Fli)

Domenica 15 e lunedì 16 maggio il primo turno delle elezioni comunali per la città di Latina: ecco i candidati alla carica di Sindaco.
14 CONDIVISIONI
COMUNALI

Ben 13 candidati alla carica di Sindaco e addirittura 800 aspiranti consiglieri comunali: ecco i numeri sorprendenti venuti fuori dalla consegna delle liste nella città di Latina per le elezioni comunali 2011. Del resto che la città dell'agro pontino vivesse un periodo di grande "incertezza" dal punto di vista politico era cosa risaputa da tempo, a partire dalle vicende dello scorso maggio che avevano portato alla caduta del Sindaco Vincenzo Zaccheo. Come forse ricorderete, Zaccheo era stato l'involontario protagonista di un fuori – onda con la Governatrice della Regione Lazio Renata Polverini, riportato da Striscia la Notizia, nel quale (oltre ad una poco chiara "richiesta" personale) criticava duramente il senatore Fazzone, leader del centrodestra a Latina. Un episodio che aveva provocato le dimissioni dei consiglieri vicini a Fazzone ed in seguito la caduta del Sindaco (quando anche l'opposizione aveva rassegnato in massa le dimissioni), dunque rendendo necessario il ricorso al commissario prefettizio ed alla nuova consultazione alle amministrative 2011.

Dunque il 15 e 16 maggio saranno ben 13 i candidati: una situazione estremamente complessa che potrebbere rendere necessario il ricorso al ballottaggio del 29 maggio. I favoriti d'obbligo sono ovviamente Giovanni Di Giorgi e Claudio Moscardelli. Il primo è sostenuto dalla coalizione di centrodestra con Popolo della Libertà, Unione di Centro, La Destra e una serie di liste civiche; mentre a sostegno del candidato di centrosinistra ci saranno Partito Democratico, Italia dei Valori, Sinistra Ecologia e Libertà, Alleanza per l'Italia, Partito Socialista ed altre liste civiche. Grande interesse anche per il candidato di Futuro e Libertà Filippo Cosignani che, oltre ad essere supportato dalla presenza come capolista di Fabio Granata, sarà sostenuto anche dalla lista di Antonio Pennacchi, lo scrittore de "Il fasciocomunista" che ha scelto di scendere in campo in prima persona e che sembrava addirittura poter essere candidato alla carica di Sindaco fino a qualche settimana fa.

Completano la lista degli aspiranti alla carica di primo cittadino, Francesco Autieri, Danilo Calvani, Marco Gatto, Marco Fioravante, Ruggero Mantovani, Gianfranco Nardin, Gianpiero Oddi, Delio Redi, Giuseppe Vacciano, Sergio Sciaudone.

14 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views