video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali Cosenza 2011, dati definitivi: Occhiuto e Paolini vanno al ballottaggio

A Cosenza lo spoglio è stato completato e per sapere chi sarà il prossimo sindaco bisognerà aspettare il ballottaggio tra Mario Occhiuto (centrodestra) ed Enzo Paolini (Sel-Idv).
A cura di Alfonso Biondi
14 CONDIVISIONI
Amministrative

Per decidere chi sarà il nuovo sindaco di Cosenza bisognerà aspettare il ballottaggio. Mario Occhiuto, candidato sostenuto dalle forze di centrodestra, non è riuscito a superare la fatidica soglia del 50%: per lui "solo" il 45,61% che tradotto in voti fa 19.480. Il suo sfidante sarà Enzo Paolini, candidato sostenuto da Sinistra e Libertà, Italia dei Valori, Partito Socialdemocratico Italiano (Psdi), Verdi e alcune liste civiche. Paolini ha portato a casa il 26,89% dei voti. Fuori dai giochi Salvatore Perugini, sostenuto dal Partito Democratico, Alleanza per l'Italia, Partito socialista italiano (Psi), Partito Repubblicano Italiano (Pri). Per lui solamente il 15,6%.

Gli elettori cosentini non hanno quindi rinnovato la fiducia al sindaco uscente Perugini, il quale, nella tornata amministrativa di maggio 2006, era riuscito a farsi eleggere al primo turno. Senza dubbio Occhiuto è stato favorito dal comportamento delle sinistre, che anche a Cosenza si sono divise. Il Partito Democratico aveva infatti indicato Perugini come candidato ufficiale del centrosinistra, ma lo "scissionista" Paolini ha voluto comunque presentare la sua candidatura.

Adesso, come in molti altri comuni interessati da queste elezioni comunali, anche Cosenza dovrà prepararsi al ballottaggio. Secondo fonti locali, Occhiuto starebbe corteggiando Sergio Nucci, candidato sostenuto da Futuro e Libertà e da altre liste civiche. Il 4,65% raccolto da Nucci potrebbe infatti essere decisivo per trionfare in questa consultazione.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views