Elezioni Comunali Catanzaro 2011: vince il centrodestra con Traverso
Rispettato il pronostico della vigilia per le comunali di Catanzaro. Il nuovo sindaco della “Città dei Tre Colli” è Il candidato del centrodestra Michele Traversa, che ottiene il 62% (37.034 voti) contro il 32,54% (19.441 voti) del suo principale sfidante, il giovane candidato del centrosinistra Salvatore Scalzo, che aveva l'obiettivo di continuare l'opera del primo cittadino uscente del Pd, Rosario Olivo. Solo 3,73% per l'aspirante sindaco dell’Api, Antonio Argirò.
"E’ un risultato importante e dalla forte valenza politica per me e per tutto il centrodestra. L’aver ottenuto un così grande consenso da parte degli elettori è un motivo di grande soddisfazione e rappresenta una enorme responsabilità che onorerò con il mio impegno massimo e incondizionato", commenta a caldo il nuovo sindaco Traverso, che parla di “risultato in controtendenza rispetto al dato nazionale".Poi aggiunge: " Al presidente Berlusconi chiederemo subito una particolare attenzione per Catanzaro, da oggi città simbolo del PdL in tutto il Paese e da domani esempio di buona e corretta amministrazione».
Soddisfatto, nonostante la netta sconfitta, Scalzo: "E’ un’affermazione importante, quella che viene fuori dai dati elettorali, per il progetto di rinnovamento che il centrosinistra ha scelto di mettere in campo a Catanzaro".
Catanzaro può fregiarsi del titolo di capoluogo di regione in cui c'è stata l'affluenza più alta in Italia per questa tornata elettorale: 79,90 % degli aventi diritto. Vale a dire 61.319 votanti su 76.740 elettori. C'è da dire che la percentuale è tuttavia più basso delle comunali del 2006, quando a votare fu l'81,46% degli elettori.