video suggerito
video suggerito
Opinioni

Elezioni comunali Palermo, proiezioni: Orlando al 47%

I primi dati delle elezioni comunali di Palermo parlano di un vantaggio consistente per Leoluca Orlando. Seconda piazza per il candidato di centrosinistra Ferrandelli, leggermente più indietro il candidato di centrodestra Costa. Ampio ricorso al voto disgiunto.
48 CONDIVISIONI
palermo-elezioni-comunali

AGGIORNAMENTO 19.15: Secondo le ultime proiezioni diffuse pochi minuti fa Orlando si conferma al 47,7% così come Ferrandelli al 17%. Aumenta di qualche punto invece la percentuale di Costa del centrodestra che sale al 14,2%. Attesa per i risultati provvisori ancora non diffusi dalla Regione Sicilia.

AGGIORNAMENTO 17.45: Nella sesta proiezione confermati sostanzialmente gli stessi risultati della rilevazione precedente, inoltre si conferma il voto disgiunto a favore di Orlando. La coalizione dell'Idv infatti ha totalizzato solo il 19,8% dei voti, molto meno rispetto al candidato sindaco. Voti che sono andati principalmete al centrodetra la cui coalizione ha raccolto  il 25.8% dei consensi, mentre per Ferrandelli il voto di coalizione rispecchia sostanzialemnte quelli del candidato.

AGGIORNAMENTO 17.20: si prospetta un ballottaggio tutto interno al centrosinistra a Palermo. Secondo la quinta proiezione dell'Istituto Piepoli che rappresenta una copertura del campione al 14%, Leoluca Orlando balza al 47,3%, mentre Ferrandelli sale al 17,1% staccando Costa del centrodestra che si ferma al 13,4%.

AGGIORNAMENTO 17.00: Secondo gli aggiornamenti delle proiezioni Leoluca Orlando salirebbe ancora al 46,8%, mentre si allarga anche il divario tra Ferrandelli del centrosinistra che è oltre il 16% e Costa del centrodestra che si ferma al 13,3%. A differenza degli altri grandi comuni il Movimento 5 stelle non va oltre il 5% di Nuti, mentre alto è il numero di quelli che non si sono recati al voto con un'affluenza in forte calo.

Senza girarci troppo intorno, va detto che il confronto più atteso di questa tornata delle elezioni amministrative era senza alcun dubbio il duello per la scelta del prossimo Sindaco di Palermo. Una sfida che si era arricchita di ulteriori significati soprattutto dopo l'ennesimo pasticcio del centrosinistra alle primarie per la scelta del candidato Sindaco, con la vittoria di Ferrandelli, la sconfitta di Rita Borsellino e la decisione di Leoluca Orlando (uno dei principali sostenitori della sorella del magistrato ucciso a Via D'Amelio) di candidarsi autonomamente come Primo Cittadino. Ed è stato proprio Orlando ad animare la campagna elettorale, risultando tra le altre cose, il candidato più seguito sui social network.

Stando alle prime proiezioni diffuse dall'istituto Piepoli con il 5% della copertura, in vantaggio ci sarebbe proprio il candidato dell'Idv Leoluca Orlando al 42,6% seguito dal candidato del centrosinistra Ferrandelli al 14.6% e da Costa del centrodetra al 14%. Guardando i dati delle coalizioni seconod le proiezioni si nota un ampio ricorso al voto disgiunto.

48 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views