video suggerito
video suggerito

Giuliano Pisapia, la scheda del candidato sindaco di Milano

Giuliano Pisapia è il candidato sindaco di Milano per la coalizione di centrosinistra. Nonostante la forte tradizione di centrodestra del capoluogo lombardo, le polemiche alla Moratto potrebbero riportare la sinistra all’ombra della Madonnina dopo 19 anni.
A cura di Alessio Viscardi
4 CONDIVISIONI
milano

Giuliano Pisapia si candida come sindaco di Milano per le prossime elezioni comunali 2011. Una candidatura inattesa per il centrosinistra in una città in cui è solida la tradizione del centrodestra e che rende la competizione elettorale più accesa. Sono vent'anni che a Milano, forse anche in virtù dell'ombra del governo regionale di Roberto Formigoni, non si rilevano grandi risultati elettorali per il centrosinistra, ma la ricandidatura di un sindaco molto contestato come Letizia Moratti e le polemiche per l'Expo 2015 potrebbero aprire grossi margini di consenso per un candidato che come Pisapia sembra mettere d'accordo la coalizione.

Giliuano Pisapia gode di molto rispetto in città, anche se non è esattamente quello che si definirebbe un “animale mediatico”. Anzi, si registra una scarsa visibilità del candidato nell'elettorato milanese e la non eccelsa presenza sui media e negli altri organi di comunicazione. A suo svantaggio potrebbe giocare il marchio di uomo “troppo di sinistra”, che potrebbe allontanare l'elettorato centrista, anche se le sue origini – una famiglia benestante e borghese del centro di Milano – gli hanno col tempo fatto guadagnare la stima dell'ambiente legale del capoluogo lombardo.

Nei sondaggi condotti qualche settimana fa da Mannheimer per il Corsera viene dato per certo il ricorso al ballottaggio a causa della sostanziale parità di voti tra Giuliano Pisapia e Letizia Moratti, anche se la seconda godrebbe di un vantaggio di 3 punti percentuali sul primo. La presenza degli altri due candidati, Palmieri e Calise, renderebbe obbligatorio il ricorso al secondo turno tra i due competitor principali. È troppo presto per sondare il terreno e capire chi potrebbe uscire vincitore dalla seconda tornata elettorale, nonostante il leggero vantaggio di Letizia Moratti su carta. D'altronde, altri dati forniti da istituti diversi dimostrerebbero che Pisapia potrebbe addirittura essere più gradito della Moratti al primo turno.

L'appoggio del Pd a Pisapia potrebbe essere forzato, essendo lui che ha sconfitto Stefano Boeri, il candidato sostenuto dai vertici di partito alle primarie di Milano. Alle elezioni amministrative 2011, quindi, potrebbero consumarsi piccole rivalse interne al Partito Democratico. Nonostante questo, la cittadinanza comincia a pensare che Pisapia potrebbe vincere e diventare il primo sindaco di Milano di centrosinistra dopo 19 anni, ovvero dalle dimissioni di Giampiero Borghini.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views