video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative 2014: i risultati

Ecco i risultati delle elezioni regionali e delle elezioni comunali dei capoluoghi di provincia dove i cittadini sono stati chiamati ad eleggere il sindaco.
A cura di A. P.
9 CONDIVISIONI
Immagine

Il Pd conferma il successo ottenuto nelle europee anche nelle elezioni amministrative 2014. Quando ormai lo spoglio è completato, nelle due Regioni in cui gli elettori erano chiamati alle urne i candidati del centrosinistra hanno avuto la meglio. Per eleggere il nuovo governatore della regione Piemonte hanno votato il 66,4 % degli aventi diritto, circa tre punti percentuali in più rispetto alle precedenti elezioni. In Abruzzo invece ha votato il 52,98% degli aventi diritto. Tra le maggiori città in cui i cittadini erano chiamati ad eleggere il sindaco ricordiamo Firenze e Bari, comuni capoluogo di Regione dove la percentuale dei votanti è stata rispettivamente del 70,3% e del 68,3%, poi ci sono Reggio Emilia, dove ha votato il 72, 8% degli aventi diritto, Bergamo dove alle urne si sono recati il 73,3% degli elettori, Perugia dove hanno votato il 72% degli aventi diritto.

Regione Piemonte: eletto governatore Sergio Chiamparino del centrosinistra con il 47% dei voti. Gilberto Pichetto della coalizione di centrodestra si è fermato al 22%, mentre il candidato del M5S Davide Bono ha ottenuto il 21.4%.

Regione Abruzzo:  eletto governatore Luciano d’Alfonso del centrosinistra col 46.3%. Fermo al 29.2% il candidato del centrodestra Giovanni Chiodi, solo il 21.3% infine per Sara Marcozzi del M5S.

Comune di Firenze: eletto sindaco Dario Nardella del Pd con il 59% dei voti. Molto indietro Marco Stella del centrodestra al 12% e Miriam Amato del M5S al 9%.

Comune di Reggio Emilia: eletto sindaco Luca Vecchi del centrosinistra con il 56% dei voti. Fermo al 17% Norberto Vaccari del M5S, mentre Donatella Prampolini del centrodestra è al 13%

Comune di Bergamo: Gori al ballottaggio con Tentorio. A Bergamo nessuno dei candidati è riuscito a raggiungere il quorum per essere eletto al primo turno. Al ballottaggio si sfideranno Giorgio Gori del centrosinistra e il sindaco uscente Franco Tentorio del centrodestra.

Comune di Ferrara: eletto sindaco Tiziano Tagliani. Il candidato del centrosinistra alle elezioni comunali per Ferrara è stato eletto al primo turno con oltre il 55% delle preferenze. Tagliani ha battuto nettamente  il candidato del centrodestra Vittorio Anselmi, fermo al 17% dei consensi.

Comune di Prato: eletto sindaco Matteo Biffoni del centrosinistra con il 58% di preferenze. Staccato nettamente Roberto Cenni, il candidato del centrodestra che si attesta al 28%

Comune di Livorno: Ballottaggio tra il centrosinistra e il M5S. A Livorno si sfideranno al secondo turno delle elezioni comunali. Il candidato di centrosinistra Marco Ruggeri che ha ottenuto il 40% dei voti e il candidato del M5S Filippo Nogarin che ha raccolto il 19% delle preferenze.

Comune di Forlì: eletto sindaco Davide Drei del centrosinistra. Davide Drei del centrosinistra infatti ha ottenuto oltre il 54% dei voti, nettamente in vantaggio sul candidato del Centrodestra, Anna Rita Balzani, ferma al  20%.

Comune di Pavia: ballottaggio tra Ivo Rossi e Massimo Bitonci. Il candidato del centrosinistra Ivo Rossi si è fermato al 33% dei voti e il candidato del Centrodestra Massimo Bitonci al 31%.

Comune di Padova: ballottaggio tra Alessandro Cattaneo e Massimo Depaoli. Il sindaco uscente del centrodestra Alessandro Cattaneo al primo turbo si attesta al 47% davanti al candidato del centrosinistra Massimo Depaoli al 36%.

Comune di Pesaro: eletto sindaco Matteo Ricci del centrosinistra che si impone nettamente con il 60% dei voti. Molto più indietro Roberta Crescentini del centrodestra ferma al 18%.

Comune di Bari: ballottaggio tra Antonio Decaro e Mimmo Di Paola. Il candidato del centrosinistra Decaro ha sfiorato il quorum per passare al primo turno attestandosi al 49.3% davanti al candidato del centrodestra fermo al35.7%.

Comune di Sassari: eletto sindaco Nicola Sanna del  centrosinistra con il 65.2% dei voti. Nettamente staccata la candidata del centrodestra Rosanna Arru al 13%

Comune di Biella: ballottaggio tra Cavicchioli e Gentile. Sostanziale pareggio nel primo turno delle elezioni comunali a Biella dove il candidato del centrosinistra Marco Cavicchioli si è attestato  al 36.6% contro il candidato del centrodestra Nino Gentile che ha ottenuto il 36.1%

Comune di Verbania: ballottaggio tra Marchionini e Cristina. Il candidato del centrosinistra Silvia Marchionini ha ottenuto il 46.9% dei voti davanti al candidato del centrodestra Mirela Cristina che ha ottenuto il 17.5%

Comune di Vercelli: ballottaggio tra Forte e Demaria. Il candidato del centrosinistra Maura Forte si è attestato al 35.4% delle preferenze e nel secondo turno delle elezioni comunali sfiderà il candidato del centrodestra Enrico Demaria che ha ottenuto il 26.9% dei voti.

Comune di Cremona: ballottaggio tra Galimberti e Perri. Il candidato del centrosinistra Gianluca Galimberti al  45.8% se la vedrà al ballottaggio con il candidato del centrodestra Oreste Perri il 33.3%

Comune di Modena: ballottaggio centrosinistra e M5S. Al secondo turno delle elezioni comunali di Modena il candidato del centrosinistra Gian Carlo Muzzarelli, che ha sfiorato il quorum fermandosi al 49,7% delle preferenze, se la vedrà con il candidato del Movimento Cinque Stelle Marco Bortolotti che ha ottenuto il 16.3% dei voti.

Comune di Perugia: ballottaggio tra  Boccali e Romizi. Il candidato del centrosinistra Wladimiro Boccali ha ottenuto il 46.5% dei consensi, mentre il candidato del centrodestra Andrea Romizi ha collezionato il 26.3% delle preferenze.

Comune di Ascoli  Piceno: eletto sindaco Guido Castelli del centrodestra con il 58.9% dei voti. Staccato il principale rivale, Giancarlo Luciani Castiglia del centrosinistra, fermo al 16.1% dei consensi.

Comune di Pescara: ballottaggio tra Alessandrini e Albore Mascia. Il candidato del centrosinistra Marco Alessandrini si attesta al 43% davanti al candidato del centrodestra Luigi Mascia Albore al 22.8%

Comune di Teramo: ballottaggio tra Brucchi e Di Pasquale. Il candidato del centrodestra Maurizio Brucchi si è fermato ad un passo dal quorum al 49.7%, davanti al candidato del centrosinistra Manola di Pasquale fermo al 25%

Comune di Foggia: ballottaggio tra Landella e Marasco. Il candidato del centrodestra Franco Landella con il 32.4% dei voti leggermente avanti sul candidato del centrosinistra Augusto Marasco che si è attestato al 29.8%

Comune di Potenza: ballottaggio tra Petrone e De Luca. Il candidato del centrosinistra Luigi Petrone ha collezionato il 47.8% delle preferenze davanti a Dario De Luca del centrodestra al 16.7%

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views