video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative 2013: ballottaggio in 67 città (DIRETTA)

Quasi cinque milioni di italiani sono chiamati a votare domenica e lunedì nei ballottaggi per le elezioni amministrative 2013. In Sicilia invece un milione e mezzo di cittadini andranno alle urne per il primo turno delle elezioni amministrative.
A cura di Antonio Palma
62 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 19.50 – Comunicati i dati ufficiali del Viminale riguardo l'affluenza per i ballottaggi nel merito delle elezioni amministrative del 2013. Il dato nazionale riscontra un'affluenza del 24,60% degli aventi diritto, ancora in calo rispetto al già basso risultato del primo turno di due settimane fa, ovvero del 32,69%. E' un calo piuttosto omogeneo in tutti i comuni dove sarà il ballottaggio a decretare l'elezione dei primi cittadini. In media tutti i centri hanno infatti riscontrato un'emorragia di elettori media del 7-8%. Roma, che chiaramente è il test politico sul quale è concentrata la massima attenzione, ha visto il 23,76% recarsi alle urne rispetto al 30,38 di fine maggio.

Ore 12.40 – Affluenza in calo per il ballottaggio delle elezioni amministrative 2013 rispetto al primo turno. Secondo i dati ufficiali del Viminale alle 12 hanno votato complessivamente poco più del 9% degli aventi diritto mentre nel primo turno alla stessa ora aveva votato il 10,92%. Forte calo per il ballottaggio delle elezioni comunali di Roma dove l'affluenza è stata dell'8,26% mentre il 26 e 27 maggio scorso aveva votato il 9,32% degli elettori.Ore 17 – Votano Marino ed Alemanno. C'è grande attesa ovviamente per il risultato delle elezioni comunali di Roma, con il candidato del centrosinistra che parte con ampio vantaggio nei confronti del Sindaco in carica Gianni Alemanno. La maggiore incognita è ovviamente legata all'affluenza, mai così bassa alle elezioni comunali e certamente il fattore determinante anche in questo duello.

Seggi aperti questa mattina per il ballottaggio delle elezioni amministrative 2013. Domenica si voterà dalle 8 alle 22 mentre lunedì le urne rimarranno aperte dalle 7 alle 15. Si vota in 67 comuni italiani, tra cui 11 capoluoghi, in cui nel primo turno di queste elezioni amministrative 2013 nessun candidato ha ottenuto il 50% più uno dei voti. Saranno circa cinque milioni gli italiani chiamati alle urne per il secondo turno tra cui i cittadini dei capoluoghi Ancona, Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Lodi, Roma, Siena, Treviso e Viterbo. La sfida più attesa ovviamente è per le elezioni amministrative di Roma dove si sfidano il candidato del centrodestra Gianni Alemanno e quello di centrosinistra Ignazio Marino. Dopo il dato deludente dell'affluenza nel primo turno del 26 e 27 maggio scorso il pericolo numero uno di questi ballottaggi delle elezioni amministrative 2013 è proprio l'astensione, già fisiologica per il secondo turno ma che rischia un vero tracollo.

Elezioni amministrative 2013 in Sicilia: primo turno  – Occhio anche alle eiezioni amministrative in Sicilia dove si vota invece per il primo turno. Nell'isola saranno chiamati alle urne più di un milione e mezzo di cittadini che dovranno scegliere sindaci e consigli comunali di 142 città tra cui i capoluoghi di provincia Catania, Messina, Ragusa e Siracusa. Il dato più atteso in Sicilia è quello del Movimento Cinque Stelle che alle elezioni regionali di ottobre e alle politiche di febbraio è stato ampiamente il primo partito sull'isola. Per le elezioni amministrative 2013 in Sicilia gli eventuali ballottaggi si svolgeranno il 23 e il 24 giugno

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views