Elezioni amministrative 2012, dati parziali: volano Tosi e Doria, boom del M5S [DIRETTA]
Update ore 21- Continuano ad arrivare i dati e, mentre alcune situazioni restano incerte e con il risultato in bilico, sembra delinearsi il quadro in alcune grandi città. A Parma è molto probabile il ballottaggio tra il centrosinistra ed il Movimento 5 stelle, mentre a L'Aquila il sindaco uscente Massimo Cialente (centrosinistra) si ferma al 40% e dovrà attendere il ballottaggio tra due settimane. Il centrodestra travolgente invece a Lecce con Perrone Sindaco fin da stasera con oltre il 60% dei consensi (stando ai parziali, ovviamente).
UPDATE 18:55 – Ormai certa la vittoria di Tosi a Verona, mentre segnaliamo l'elezione del primo Sindaco del Movimento 5 Stelle: si tratta di Roberto Castiglion, eletto a Sarego nel vicentino. Primi riscontri anche a Taranto, dove Stefàno, sostenuto dal centrosinistra, supera il 50% secondo i primi dati parziali; così come a L'Aquila il Sindaco uscente Massimo Cialente dovrebbe riuscire ad evitare il turno di ballottaggio.
UPDATE 18:30 – Secondo le ultime proiezioni Marco Doria potrebbe evitare il turno di ballottaggio: quando i voti scrutinati sono circa il 15% il candidato del centrosinistra si attesta al 50,3%, distanziando nettamente Vinai, Musso e Putti. Conferma sostanziale invece per Flavio Tosi, trionfatore al primo turno con oltre il 57% dei consensi quando sono state scrutinate il 20% delle schede. Nuove proiezioni da Parma invece confermano la conquista del ballottaggio per Pizzarotti, candidato del Movimento 5 stelle.
UPDATE 18:00 – Cominciano ad arrivare anche i dati relativi agli altri comuni in cui si è votato. A Gorizia sembrerebbe agevole la vittoria del centrodestra, mentre a Cuneo va registrato un grande equilibrio, con il ballottaggio fra Borgna e Sacchetto (rispettivamente dell'Unione di centro e della Lega Nord). Da segnalare anche la vittoria dello scrittore Federico Moccia nel piccolo comune di Rosello, in provincia di Chieti.
UPDATE 17:30 – Mano a mano che arrivano i nuovi dati, emerge ancor più chiaramente il trionfo del Movimento 5 Stelle. intanto arriva il dato finale sull'affluenza che si attesta intorno al 67%. Cresce intanto l'attesa per i primi risultati ufficiali, con il Viminale che sta diramando i primi dati parziali su Genova e Verona.
UPDATE 16:55 – Ormai praticamente certa la vittoria di Flavio Tosi al primo turno, con la seconda proiezione che lo porta ad oltre il 60% dei consensi. Un risultato clamoroso al quale si accompagna un ottimo 8% del rappresentante del Movimento 5 Stelle.
UPDATE 16:30 – Continuano ad arrivare aggiornamenti sullo spoglio in corso. E' abbastanza evidente lo straordinario successo del Movimento 5 Stelle, che in molte città supera il 15% dei consensi e con buona probabilità riuscirà addirittura ad esprimere un candidato ai ballottaggi del 21 maggio.
UPDATE 16:15 – Anche le proiezioni della città di Genova registrano il clamoroso risultato del Movimento 5 Stelle, con Marco Doria che si ferma al 42% mentre Putti segue a circa il 15% e dunque supererebbe Vinai e conquisterebbe il ballottaggio.
UPDATE 16:10 – Prime proiezioni anche per la città di Palermo, dove si registra il clamoroso risultato di Leoluca Orlando che sfonda la quota del 40% e precede nettamente Ferrandelli al 16 e Costa (centrodestra) al 14.
UPDATE 16:00 – Prime proiezioni a Verona Tosi a valanga con il 61%, clamoroso a Parma dove in ballottaggio con Bernazzoni del centrosinistra andrà il candidato del Movimento 5 Stelle
UPDATE ore 15:50 – Dati praticamente definitivi diffusi dal Viminale indicano un'affluenza di poco inferiore al 68%, dunque in netto calo rispetto alla precedente tornata elettorale.
UPDATE 15:30 – Anche i sondaggi di La7 confermano le indiscrezioni degli ultimi minuti, con la vittoria al primo turno di Doria e Tosi, ma soprattutto con il clamoroso risultato di Leoluca Orlando a Palermo, che raccoglierebbe oltre il 30% dei voti e andrebbe da grande favorito al ballottaggio contro Costa (centrodestra) favorito su Ferrandelli.
UPDATE 15:15 – Prime indiscrezioni dai sondaggi realizzati per conto dei partiti vogliono la riconferma al primo turno di Flavio Tosi a Verona e la "sorprendente" vittoria già in questa tornata di Marco Doria a Genova. Resta ovviamente da considerare un'ampia forbice di margine in questi sondaggi "non ufficiali".
UPDATE 15:10 Il Viminale ha diffuso un primo dato parziale sull'affluenza alle urne che indica il 70% degli aventi diritto. Se tale dato fosse confermato si tratterebbe di un calo di circa 4 punti percentuali, dal momento che nella scorsa tornata votò il 74% degli aventi diritto.
UPDATE ore 15 – Seggi chiusi in tutta Italia, ora si attendono i primi dati sull'affluenza che saranno diffusi dal Viminale non appena arriveranno le comunicazioni dai seggi e dagli uffici circoscrizionali.
UPDATE ORE 12.15 – Si segnalano vari sospetti di voti comprati in tutta Italia. Ieri i clic delle foto scattate nelle urne elettorali, hanno portato alla denuncia di due diverse persone nel comune di Torre Annunziata (NA). Altri due casi simili sono stati scoperti oggi a Lipari, in Sicilia, e a Cassano Ionio, in Calabria. In entrambi i casi l'elettore è stato denunciato ai carabinieri.
Hanno riaperto i seggi negli oltre 900 comuni impegnati per la tornata elettorale delle amministrative 2012. Nove milioni e mezzo di italiani al voto per scegliere sindaci e consigli comunali, ma per adesso meno della metà si è recata alle urne. La rilevazione registrata alle ore 22 di ieri 6 maggio è stata, infatti del 49,98%. I dati del Viminale non fanno altro che confermare il fortissimo calo di affluenza che ha caratterizzato tutta la prima giornata di elezioni. Dopo le prime due rilevazioni delle 12 e delle 19 – che avevano già attestato un trend negativo rispetto alle ultime comunali – il numero arrivato in serata ha ulteriormente allargato lo "spread". Ben sei punti percentuali di differenza rispetto al 2011, quando il 54,85% degli elettori aveva espresso la propria preferenza. E così, dopo lo scandalo dei soldi pubblici destinati ai rimborsi elettorali dei partiti e le titubanze del Parlamento a modificare la legge in questione, il timore più grande della vigilia, quello dell'alto tasso di astensione, si è manifestato chiaramente.
Per votare c'è tempo fino alle 15. In dettaglio, per queste elezioni comunali si voterà in circa 800 Comuni inferiori ai 15000 abitanti (10000 per la Sicilia) e in 176 Comuni superiori ai 15000 abitanti (10000 per la Sicilia); gli eventuali ballottaggi si terranno il 20 e il 21 maggio. 28 i Comuni capoluogo in cui voterà: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Monza, Belluno, Verona, Gorizia, Genova, La Spezia, Parma, Piacenza, Lucca, Pistoia, Frosinone, Rieti, L'Aquila, Isernia, Brindisi, Lecce, Taranto, Trani, Catanzaro, Agrigento, Palermo, Trapani.