video suggerito
video suggerito

Elezioni amministrative 2011: Il riepilogo dei comuni capoluogo dopo i ballottaggi

Gli esiti dei ballottaggi di domenica e lunedì fanno emergere un dato lampante: è il centrosinistra ad uscire trionfante da queste elezioni comunali 2011. Una incredibile vittoria per 22 a 8.
A cura di Biagio Chiariello
11 CONDIVISIONI
COMUNALI

Gli esiti dei ballottaggi di domenica e lunedì fanno emergere un dato lampante: è il centrosinistra ad uscire trionfante da queste elezioni comunali 2011. Una incredibile vittoria per 22 a 8. Un risultato addirittura superiore a quanto già di buono fatto in occasione delle precedenti elezioni quando ad essere eletti furono 20 sindaci di centrosinistra, 9 di centrodestra ed 1 di una lista civica. Strappati, tra Pdl e Lega Nord, i comuni di Milano, Cagliari, Trieste, Novara, Fermo, Olbia, oltre a Villacidro (guidato da un primo cittadino di una lista civica). Conferme a Torino, Bologna, Napoli, Pordenone, Savona, Ravenna, Rimini, Siena, Grosseto, Arezzo, Benevento, Salerno, Barletta, Crotone,Carbonia. Il centrodestra riesce invece a conquistare Rovigo, Catanzaro, Iglesias, Caserta e Cosenza, e a conferma i sindaci di Varese, Latina e Reggio Calabria. Ma vediamo nello specifico.

Le partitissime si giocavano a Milano, Napoli, Torino e Bologna. E i risultati parlano da sé: "un pareggio 4-0″ ha detto ironicamente ieri Pier Luigi Bersani. Se per le ultime due la vittoria per le coalizioni di centrosinistra è arrivata già al primo turno (a Torino il sindaco uscente Sergio Chiamparino a ceduto, in un commosso addio, il testimone a  Piero Fassino che ha avuto la meglio col 56,66% dei voti su Michele Coppola a cui sono andati il 27% dei consensi; a Bologna è Virginio Merola del Pd a spuntarla su Manes Bernardini del Pdl, pur senza il tripudio che caratterizzò l'elezione di Flavio Delbono – poi costretto alle dimissioni – nel 2009). Per quanto riguarda Milano e Napoli lo scontro è stato deciso al ballottaggio che ha visto le rispettive vittorie di Giuliano Pisapia (Sel) sul sindaco uscente Letizia Moratti (Pdl) e di Luigi De Magistris (idv) su Gianni Lettieri (Pdl).

A Cagliari ha vinto il candidato vendoliano, Massimo Zedda. Un risultante che ha sorpreso gli stessi vertici del Pd che, alla luce dei ballottaggi che vedevano in vantaggio di quasi quattro punti l'aspirante sindaco di di centrodestra, Fantola. A cedere il posto a Zedda è Emilio Floris del Pdl. Lo stesso dicasi per Trieste dove Roberto Cosolini è stato eletto sindaco con il 57,5% dei voti, strappando, la città storicamente di centrodestra, a Roberto Dipiazza. Anche a Novara e Olbia a vincere è un sindaco di centrosinistra: rispettivamente: Andrea Ballaré che si impone su Mauro Franzinelli, prendendo il posto di Massimo Giordano (Lega Nord), e Gianni Giovannelli che ha la meglio su Settimio Nizzi (Pdl). Mentre a Villacidro vince Maria Teresa Pani, che  subentra a Ignazio Fanni di una Lista Civica di centrodestra. Ancora centrosinistra per i prossimi cinque anni a Pordenone dove la vittoria va a Pedrotti (Pd); a Savona con Federico Barruti; a Ravenna dove Fabrizio Matteucci ha battuto Nereo Foschini di Pdl e Lega Nord, a Rimini col trionfo al ballottaggio di Gnassi (Pd) su Renzi (Pdl). E ancora Siena dove Franco Ceccuzzi subentra a Maurizio Cenni; Grosseto, dove il sindaco uscente Emilio Bonifazi è riconfermato; stesso discorso ad Arezzo per Giuseppe Fanfani e a Benevento per Fausto Pepe del Pd; a Salerno consensi da record per Vincenzo De Luca (74,42%); a Barletta non cambia con la vittoria di Nicola Maffei del Pd; a Crotone il secondo turno sorride a Peppino Vallone che batte Dorina Bianchi e infine a Carbonia ancora centrosinistra con Salvatore Cherchi succede a Giuseppe Casti.

Il centrodestra riesce a strappare all'opposizione Rovigo con la vittoria al ballottaggio di Bruno Piva (Pdl) su Federico Frigato. Il nuovo sindaco prende il posto di Fausto Merchiori del Pd; Pdl anche a Catanzaro con Michele Traversa che vince con il 62%, subentrando a Rosario Olivo; dopo il commissariamento del comune a Iglesias vince Ginetto Perseu (Udc, ma sostenuto dal Pdl). Lo stesso discorso vale per Caserta dove il nuovo sindaco è Del Gaudio (Pdl); a Cosenza Mario Occhiuto (Pdl) prende il posto di Salvatore Perugini del Pd; a Varese dopo il ballottaggio continua l'amministrazione di Attilio Fontana del Pdl; a Latina tiene duro, pur se di poco, il centrodestra con Di Giorgi (Pdl) che con il 50,96% sconfigge il suo diretto avversario Moscarelli; infine ancora Pdl a Reggio Calabria dove Demetrio Arena si vede consegnare il testimone da Giuseppe Scoppellitti.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views