Elezioni 2018, Maroni: “Un governo Lega-M5s? Impossibile, romperebbe il centrodestra”
Un governo Lega – Movimento 5 Stelle sarebbe impossibile per l'ex presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Secondo il leghista, "romperebbe il centrodestra e metterebbe in crisi i governi regionali e locali. La sicurezza, compresa quella sul lavoro, è una cosa. Il reddito di cittadinanza è l'esatto contrario, è un incentivo a non cercare lavoro. Mi sembra che su questo ci sia una grande difficoltà di dialogo tra Lega e M5S". Intervistato da Lucia Annunziata a In Mezz'ora, Maroni ha proseguito sostenendo che un esecutivo Lega-Movimento 5 Stelle sarebbe "una missione impossibile. Intanto per incompatibilità dei programmi ma anche per le conseguenze che avrebbe per la coalizione di centrodestra. Vedo davvero impossibile un governo Lega-Movimento 5 Stelle".
"Io spero che l'alleanza di centrodestra venga confermata. Va evitato un governo Lega-M5S che rischia di buttare un patrimonio di alleanze che negli ultimi 25 anni ha governato comuni e regioni e lo ha fatto bene. Matteo Salvini è un ragazzo giovane, molto ambizioso e capace, ha una strategia in mente, può aspettare. Può essere leader del centrodestra senza dividerlo. Io mi auguro solo che il patrimonio che io, Bossi, Berlusconi abbiamo costruito, tutto quello a cui abbiamo lavorato in questi anni, non venga buttato via. Sono certo che Salvini possa valutare i tempi giusti per la sua leadership, altrimenti il rischio è che il risultato del 4 marzo possa ridursi a una vittoria di Pirro", ha sottolineato Maroni.
"Spero che il centrodestra si confermi evitando un governo M5S-Lega. Io faccio il tifo per un governo di larghe intese: garantirebbe la compatezza del centrodestra e potrebbe durare un anno per una legge elettorale fatta bene. C'è già la data: il 26 maggio 2019, quella prevista per le europee". Per quanto riguarda il rapporto con Silvio Berlusconi, Maroni sostiene che il leader di Forza Italia tema "l'Opa di Salvini su Forza Italia, vuole a tutti i costi evitarlo e vuole evitare un governo che escluda Forza Italia e sta lavorando per l'unico governo possibile che possa evitare elezioni".