Elena e Deborah spose: è la prima unione civile in Italia
Come vi abbiamo raccontato, ieri il Governo ha emanato il decreto attuativo della legge Cirinnà, in materia di unioni civili e disciplina delle convivenze, che contiene tutte le disposizioni transitorie per la tenuta dei registri negli archivi dello Stato civile, stabilite ai sensi della legge 76/2016 relativa alla regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso. Il decreto non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, quindi "tecnicamente" non è ancora operativo, ma oggi c'è comunque stata la celebrazione della prima unione civile in territorio italiano.
A Castel San Pietro, in provincia di Bologna, si sono infatti sposate Deborah Piccinini, 45 anni, originaria di Bologna ed Elena Vanni, 46 anni, nata a Firenze. Deborah fa la ragioniera in un'azienda, mentre Elena è un tecnico informatico: entrambe sono molto note all'interno della comunità LGBT e hanno voluto coronare in questo modo una lunga e felice relazione. Entrambe sono buddiste.
Il Sindaco di Castel San Pietro, Fausto Tinti, ha spiegato che la sua disponibilità a celebrare la prima unione civile sarà in qualche modo una esperienza utile anche alle altre amministrazioni che nei prossimi mesi si troveranno a gestire un enorme numero di richieste. In un primo momento, da ambienti governativi, era filtrata la possibilità che le prime unioni civili potessero essere celebrate entro Ferragosto. Deborah ed Elena, invece, hanno bruciato le tappe e sono pronte a continuare la loro relazione, ora "riconosciuta" a tutti i livelli.