Unione Europea in crisi: Grecia, Spagna, Irlanda e Portogallo in deficit
L'Unione Europea è in crisi a causa del forte deficit economico registrato soprattutto in Gracia, Irlanda, Spagna e Portogallo. E' una situazione molto complessa, legata al valore dell'euro in questi paesi e alle difficoltà riscontrate nella gestione monetaria degli stessi.
L'attuale presidente dell'Unione Europea, Herman van Rompuy, ha così commentato il momento storico difficile: "Siamo di fronte a una crisi per la nostra sopravvivenza. Dobbiamo lavorare tutti insieme per permettere alla zona euro di sopravvivere. Infatti, se l'euro non sopravvive, neanche l'Unione europea sopravvive". Queste le parole rilasciate durante un incontro ufficiale a Bruxelles.
Sebbene l'atteggiamento mostrato sia fiducioso e ottimista, ben leggibile nella frase "Ho fiducia che supereremo questo momento!", l'opinione pubblica è molto preoccupata per le "misure coraggiose" che i vari Stati andranno ad adottare. Bisogna comunque aprire gli occhi sulla situazione poco rosea che la realtà europea sta affrontando e su quanto la questione bilancio diventi sempre più attuale e rilevante.