73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tremonti riferisce in Parlamento, ma la Borsa di Milano crolla dopo le sue parole – VIDEO

Cambiare la Costituzione, intervenire sulle pensioni di anzianità e anticipare il pareggio di Bilancio al 2013 come chiesto dalla Bce: questa la ricetta per superare la crisi economica definita del ministro Tremonti nella sua audizione in Parlamento.
A cura di Alessio Viscardi
73 CONDIVISIONI
Commissioni affari costituzionali e bilancio

Cambiare la Costituzione, questo l’unico imperativo lanciato dal ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, nella sua audizione al Parlamento italiano. Ma dopo il suo intervento, Piazza Affari perde due punti percentuali, critiche dall’Opposizione che replica al ministro definendo “fumosi” gli intenti proclamati stamane, sulla stessa linea anche il ministro Bossi che ha definito "rottura di coglioni" il recente incontro con il presidente Silvio Berlusconi. All’ordine del giorno del governo c’è la riforma dell’articolo 81 della Costituzione “che non è un caso di successo” secondo Tremonti.

L'intervento di Giulio Tremonti in Parlamento

Crisi economica, pareggio di bilancio e tagli

L’introduzione del vincolo obbligatorio del pareggio di bilancio in Costituzione è stata definita dal ministro come necessaria, poiché costringe a scelte di maggiore rigore: “non si può più spendere oltre quello che prendi”. Fattori nuovi hanno reso necessario rivedere ciò che la Camera aveva stabilito con il proprio voto sul Decreto che pone il 2014 come data per il raggiungimento del pareggio di bilancio.

Tre le proposte messe in campo dal ministro, l’accorpamento delle festività e delle domeniche “tranne quelle religiose che sono oggetto di trattato” e l’aumento della tassazione sulle rendite finanziarie dal 12,5% al 20%. La lettera inviata dalla Bce al governo italiano suggerisce – secondo Tremonti – di tagliare gli stipendi dei dipendenti pubblici e altri tagli alla spesa corrente.

“Abbiamo il terzo debito pubblico del mondo” enuncia il ministro, “sicuramente dobbiamo intervenire con maggiore incisività sui costi della politica” e “rendere più flessibile il mercato del lavoro anche per evitare forme di abuso dei contratti a tempo determinato” che creando instabilità a livello personale, generano instabilità anche per l’economia. Allo studio del ministero anche norme per anticipare il pareggio di bilancio al 2013 anche in base a interventi sulle pensioni di anzianità e delle donne. All’ultimo posto, riflessioni su più forti misure di contrasto all’evasione fiscale.

Dopo l’intervento del ministro Tremonti, Piazza Affari perde velocemente terreno nonostante l’apertura in positivo della Borsa di Milano. Il Ftse Mib si è ridotto a +0,16% mentre Intesa Sanpaolo cede lo 0,09%.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views