video suggerito
video suggerito

Telecom, si indaga su ostacolo Vigilanza: “Patto azionisti a favore di Telefonica”

Gli inquirenti stanno indagando sulla possibilità che ci sia stato un patto tra i maggiori azionisti per favorire così l’ascesa degli spagnoli di Telefonica. Lo scrive il Corriere della Sera.
A cura di B. C.
30 CONDIVISIONI
Immagine

“L’interrogatorio come testimone di Franco Bernabè è il primo atto ufficiale di un’inchiesta che può avere sviluppi clamorosi”. Lo scrive Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera facendo riferimento alle indagini che sta conducendo la magistratura romana sulla possibilità che ci sia stata un'intesa tra gli azionisti di Telecom Italia per favorire l'ascesa della spagnola Telefonica. I pubblici ministeri della capitale "ipotizzano che per il passaggio delle quote in Telco relative al controllo di Telecom Italia e la cessione di Telecom Argentina, possa essere contestato il reato di ostacolo agli organi di Vigilanza". Secondo i giudici romani, si legge ancora sul Corsera, ci sarebbe “la possibilità che ci sia stata un’intesa occulta tra i maggiori azionisti per favorire l’ascesa degli spagnoli di Telefonica e sfuggire ai controlli di chi ha invece il compito di esaminare la regolarità di ogni passaggio, prima fra tutte la Consob”.

Gli ambiti su cui gli investigatori si stanno concentrando, dice il Corsera, sono tre: l'aumento di capitale sottoscritto da Telefonica per 324 milioni per ripianare i debiti e in tal senso i dubbi riguardando l’opzione di acquisto delle azioni al prezzo di 1,09 euro, cioè quasi il doppio del prezzo di mercato pari a 0,57 euro; l'emissione del prestito convertendo un miliardo e 300 milioni sottoscritto anche dal fondo Blackrock; la vendita di Telecom Argentina a Fintech per 960 milioni di dollari con 860 milioni per la cessione delle azioni e altri 100 per affari collegati. Il sospetto degli inquirenti, come detto, è che il patto tra i soci abbia causato un danno a Telecom e al mercato a favore di Telefonica. Le due società interessate non hanno commentato.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views