video suggerito
video suggerito

Tasse, tutte le scadenze di domani, lunedì 22 agosto: Iva, Irpef, contributi Inps e Canone Rai

Domani, lunedì 22 agosto, ripartono versamenti ed adempimenti fiscali sospesi negli ultimi mesi. Ecco quali sono.
A cura di Davide Falcioni
471 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la pausa estiva a partire da domani, lunedì 22 agosto, ripartono versamenti ed adempimenti fiscali sospesi negli ultimi mesi e i contribuenti italiani sono attesi da una sorta di "tax day", con 179 adempimenti e 168 versamenti che si concentrano in un solo giorno.

In tutto, nel mese di agosto, sono 205 gli adempimenti fiscali per circa 40 miliardi di entrate erariali attese. In primis c'è la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con maggiorazione dello 0,40%, riguardante molti contribuenti ma soprattutto le partite Iva. Chi ha invece optato per il pagamento a rate, e ha effettuato il primo versamento entro lo scorso 30 giugno, è chiamato ora a versare la terza rata, con l'applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%.

Ci sono inoltre gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d'imposta, che dovranno versare Iva, ritenute Irpef e contributi Inps. Appuntamento anche con il versamento di saldo e primo acconto dell'Ires con maggiorazione dello 0,4%. Per l'imposta sulle società chi ha scelto il versamento rateale si troverà a dover sborsare la terza tranche, con lo 0,51% di interessi: dovrà comunque aver fatto il primo versamento entro il 30 giugno 2022.

Ad aspettare i contribuenti domani c'è anche la scadenza del secondo trimestre del cosiddetto ‘Esterometro‘, con imprese e lavoratori autonomi tenuti a comunicare all'Agenzia delle entrate i dati delle operazioni transfrontaliere, ovvero le cessioni di beni e prestazioni di servizi da o verso soggetti che non sono stabiliti in territorio italiano.

Domani andrà anche versata la seconda rata semestrale del Canone Rai che riguarda coloro che non hanno l'addebito in bolletta, mentre per gli over 75 con reddito non superiore a 8mila euro è possibile chiedere l'esonero. Tra le altre scadenze figurano il versamento delle ritenute sui bonifici per banche e poste; la registrazione dei contratti di locazione e il versamento dell'imposta di registro; il versamento mensile dell'imposta sulle transazioni finanziarie, la Tobin Tax, riguardante banche, società fiduciarie e imprese di investimento.

471 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views