video suggerito
video suggerito

Strisce blu, per le multe decidono i Comuni

La nota del Ministero dei Trasporti: “Per le zone a strisce blu, laddove la sosta si protragga oltre il termine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del Comune”.
A cura di S. P.
1.086 CONDIVISIONI
Immagine

Chi parcheggia sulle strisce blu e resta lì per più tempo rispetto a quanto ha pagato non è sanzionabile in base al Codice della strada ma in base a eventuali regolamenti del Comune. Questo è l’esito dell’incontro di giovedì sera tra i ministri delle Infrastrutture Maurizio Lupi, e dell’Interno Angelino Alfano, con il presidente dell’Anci Piero Fassino. Una riunione giunta in seguito a una giornata durante la quale Fassino e Lupi avevano ribadito le proprie posizioni in merito al caos relativo alle sanzioni sulle strisce blu. “Per le zone a strisce blu – si legge in una nota del Ministero dei Trasporti – laddove la sosta si protragga oltre il termine per il quale si è pagato, la sanzione pecuniaria potrà essere irrogata solo in presenza di specifica previsione del Comune”.

Fassino: fatta chiarezza – Durante la riunione che si è svolta al Ministero dell’Interno fra Alfano, Lupi e Fassino, “si è convenuto che la regolamentazione della sosta è competenza dei Comuni che ne definiscono le modalità con proprio atto deliberativo”. È apparso soddisfatto il presidente dell’Anci secondo il quale è stato chiarito che il tema è una competenza comunale: “Un risultato che fa chiarezza e consente ai Comuni di operare nella chiarezza ed esercitando i propri poteri”. Si tratta di una conclusione, così Fassino, che “fuga qualsiasi ombra sulla legittimità e sulla correttezza dei Comuni”.  Nella nota del ministero si legge anche un riferimento al tema “dei dissuasori di velocità”: viene precisato che “appare evidente che possano essere installati e operativi soltanto dissuasori dotati di effettivi dispositivi di controllo”.

1.086 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views