video suggerito
video suggerito

Spread sotto i 300 punti, Monti: l’obiettivo è arrivare a 287

Cala ai minimi da marzo il differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi ma il Premier confessa che l’obiettivo è 287 punti base vale a dire la metà dello spread quando si è insidiato il suo governo.
A cura di Antonio Palma
8 CONDIVISIONI
Spread sotto i 300 punti, Monti: l'obiettivo è arrivare a 287

Continua a calare lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi che oggi ha fatto registrare il minino dal marzo scorso scendendo sotto i 300 punti base a quota 292 e con un rendimento dei nostri Titoli  che si attesta al 4,38%. "È una giornata positiva, siamo scesi sotto quota 300" ha detto un felice Mario Monti da Lione in Francia dove è in visita ufficiale per il vertice con Hollande. Il Premier però non ha nascosto che la sua aspirazione e quella del Governo sia di arrivare ad avere un differenziale tra titoli di Stato decennali italiani e quelli tedeschi pari a 287 punti base. "Desidero confessare che per me c'è un livello spread a 287 punti base che rappresenta un obiettivo e che spero sia toccato" ha infatti ammesso Monti durante la conferenza stampa con il presidente francese Francois Hollande. Un numero non casuale ovviamente ma che come ha precisato sempre il Presidente del Consiglio rappresenta l'esatta "metà di quella quota 574 con cui abbiamo iniziato il nostro percorso" al Governo del Paese. "Fa piacere la linea decrescente" ha detto il Premier ma "siamo ancora a un livello che non è accettabile".

Hollande elogia Monti – Sui motivi del calo dello spread Monti è sicuro abbia pesato anche l'accordo sulla Grecia raggiunto in Europa. Come "un tiro alla fune" ogni volta che "c'è incertezza diffusa sulla tenuta dell'area euro, e la Grecia l'aveva creata, prevale la forza ascendente dei nostri spread, ora con la decisione sulla Grecia il quadro sembra distendersi e ne abbiamo anche noi benefici" ha spiegato il Premier. "L'altezza del debito pubblico italiano è rilevante", ha poi proseguito Monti spiegando però che "il riconoscimento internazionale sulla politica economica del nostro Paese è ormai diffuso e generalizzato". Parole che sembrano confermate proprio da Hollande che durante la conferenza stampa ha elogiato il nostro Peremier spigando "fa molto per il suo Paese ma anche per l'Europa, vorrei dire semplicemente a Mario Monti che è un grande uomo".

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views