video suggerito
video suggerito

Spread a 491 punti: mai così alto dall’introduzione dell’euro. E la Bce compra i nostri titoli

Nuovo record per lo spread: gli interessi sul Btp decennale arrivano al 6,65%, vicinissimo alla soglia di insostenibilità (7%). Male le borse europee con Piazza Affari che perde lo 0,5%
A cura di Alfonso Biondi
184 CONDIVISIONI
Nuovo record per lo spread: gli interessi sul Btp decennale arrivano al 6,65%, vicinissimo alla soglia di insostenibilità (7%). Male le borse europee con Piazza Affari che perde lo 0,5%

E' un lunedì di passione per l'Italia. Questa mattina lo spread tra i nostri Btp e i Bund tedeschi è schizzato a quota 491, facendo segnare un nuovo e drammatico record. In pratica bisognerà remunerare gli acquirenti dei nostri titoli di Stato decennali con un interesse del 6,65%. Al 7% c'è il baratro e il baratro è davvero vicino: basti pensare che Grecia, Portogallo e Irlanda sono passati dal 6,50% alla soglia di insostenibilità (7%) nel giro di una quindicina di giorni; poi sono stati costretti a chiedere l'intervento della Comunità internazionale.

La Banca centrale europea sta intervenendo, acquistando i nostri Btp, ma la situazione resta comunque molto delicata. I mercati dimostrano di avere poca fiducia nel nostro Paese e lo si capisce anche dal fatto che ormai il nostro spread è di 100 punti superiore a quello spagnolo. Insomma dopo la Grecia, il Paese a rischio è il nostro. La crisi del debito sarà un argomento di cui si discuterà nell'odierno vertice dell'Eurogruppo a Bruxelles, nel quale saranno impegnati i Ministri dell'economia e delle finanze della zona Euro.

Capitolo borse. Piazza Affari, al momento, sta perdendo lo 0,5%: bene i titoli Fiat (+2,9% ), Fiat Industrial (+1,91%) e Campari (+1,45%); in perdita, invece, Mps (-3,45%), Mediaset (-1,94%) e Unicredit (-0,71%). Il trend è negativo anche sulle principali piazze del Vecchio Continente che fanno segnare ribassi superiori a quelli della borsa di Milano: Londra arretra dell'1,14%, Parigi perde il 2,23%) e Francoforte l'1,92%. Maglia nera a Madrid che ha bruciato il 3,20%. Chi se la passa meglio è la borsa di Atene che oggi ha aperto facendo segnare un incoraggiante +2,65%: una buona performance che, secondo gli analisti finanziari, dovrebbe durare tutta la giornata. La reazione positiva dei mercati in favore del Paese ellenico è dovuta alla decisione di formare un governo di larghe intese che permetterà di ottenere la nuova tranche di aiuti finanziari.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views