Silicon Valley Bank, il commissario Gentiloni dice che non c’è rischio contagio in Europa

Nessun pericolo per l'Europa, anche se il caso del crack della Silicon Valley Bank sta facendo tremare le Borse di tutto il mondo. Il presidente americano Joe Biden è appena intervenuto per tranquillizzare i cittadini statunitensi, e soprattutto i mercati. Il timore – nonostante le rassicurazioni e gli interventi delle autorità Usa – è che il contagio arrivi in Europa. Un'ipotesi smentita immediatamente dal commissario Ue all'Economia ed ex presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni: "Non vediamo un rischio specifico di contagio – ha detto arrivando alla riunione dell'Eurogruppo – Certo, monitoriamo la situazione in stretto contatto con la Banca centrale europea" e "apprezziamo le iniziative intraprese dalle autorità Usa per evitare un contagio nel Paese".
"Le banche europee tutte, non solo le più grandi, stanno applicando gli standard di prudenza di Basilea – ha sottolineato ancora Gentiloni – Non c'è contagio diretto, la possibilità di un impatto indiretto va monitorato, ma al momento non vediamo un rischio significativo". Discorso diverso quello che riguarda le Borse: "L'impatto era prevedibile, ma dire che c'è un rischio di contagio reale è una cosa diversa, non credo che al momento ci sia un reale rischio di contagio in Europa". Poi il commissario Ue ha anche richiamato i Paesi dell'Unione a una politica fiscale prudente – soprattutto visti i diversi livelli di inflazione – e ha chiesto di ritirare le misure universali di sostegno per il caro energia. Su questo l'Ue è chiara da mesi: basta soldi a pioggia, è un modello insostenibile, si aiuti chi ne ha davvero bisogno.
La notizia del fallimento della Silicon Valley Bank è arrivata venerdì. Si tratta del sedicesimo istituto di credito degli Stati Uniti – attivo nel finanziamento delle startup – che poco più di un anno fa veniva valutata 44 miliardi di dollari. Dopo un venerdì nero, oggi le Borse di tutto il mondo stanno registrando perdite notevoli. E l'effetto del crack potrebbe non essere finito qui.