video suggerito
video suggerito

“Senza legge di stabilità a rischio gli aiuti Ue”

È l’agenzia Fitch ad esplicitare le preoccupazioni di mercati ed analisti per la crisi di Governo. E se salta la legge di stabilità…
A cura di Redazione
12 CONDIVISIONI
Immagine

"Se le turbolenze politiche impediscono di presentare la legge di bilancio 2014 alla Ue il 15 ottobre o l'Italia non rispetterà i criteri del Patto di Stabilità, la disponibilità di sostegno Ue, legata alla condizionalità dei programmi Esm e Omt, sarà inoltre meno probabile, se richiesta". È impietosa l'analisi dell'agenzia di rating Fitch sugli equilibri economico – finanziari del Belpaese connessi alla crisi di Governo aperta dalle dimissioni dei ministri che fanno riferimento al Popolo della Libertà. Secondo l'agenzia, infatti, in tal modo si "mettono a rischio gli obiettivi di bilancio" e si viene a determinare una situazione di incertezza in un periodo cruciale con "inneschi potenzialmente negativi per il rating".

I fattori che spingerebbero ad una revisione del rating BBB+ (con outlook negativo), sono poi elencati nel dettaglio: "Una prolungata incertezza sulle politiche economiche e fiscali, una minore fiducia nel calo del debito nel 2014 e il mancato rispetto della norma costituzionale del pareggio di bilancio". E l'intero esame è legato alla presentazione della legge di stabilità, nella quale ormai dovrebbe trovar posto anche la "manovrina" per il rientro nella soglia del 3% del rapporto fra deficit e prodotto interno lordo (saltata, come ben saprete, dopo la durissima discussione nel Consiglio dei ministri di venerdì).

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views