video suggerito
video suggerito

Salta la tassa sulle bibite gassate dal decretone sanità

Nella mini-riforma firmata Renato Balduzzi non comparirà il discusso balzello su bibite analcoliche e superalcolici con zuccheri aggiunti e con edulcoranti. Lo riferiscono fonti ministeriali.
A cura di Biagio Chiariello
45 CONDIVISIONI
Salta la tassa sulle bibite gassate dal decretone sanità

La vociferata e già ampiamente discussa tassa sulle bibite gassate non farà parte del decretone sanità che dovrebbe arrivare mercoledì in Consiglio dei Ministri. E' quanto si apprende da fonti ministeriali, secondo le quali nel testo vagliato da Renato Balduzzi dovrebbe invece sopravvivere la norma contro le ludopatie, che mette al bando i videopoker nei pressi delle scuole.

Nell’ultima bozza della mini-riforma si leggeva che «è introdotto per tre anni un contributo straordinario a carico dei produttori di bevande analcoliche con zuccheri aggiunti e con edulcoranti, in ragione di 7,16 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato, nonché a carico di produttori di superalcolici in ragione di 50 euro per ogni 100 litri immessi sul mercato». Una misura che ha però fatto andare su tutte le furie un po' tutti, dalle associazioni di Confindustria che rappresentano il settore delle bevande analcoliche agli stessi colleghi di Balduzzi al Governo, passando per i nutrizionisti perplessi sulla reale «esistenza di una relazione causa-effetto tra il consumo di bevande analcoliche contenenti zucchero ed il sovrappeso o l'obesità».

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views