Reddito di emergenza, Inps chiarisce requisiti: serve Dsu valida, ecco come presentare domanda
I potenziali beneficiari del Reddito di emergenza, la misura introdotta dal decreto Rilancio che prevede l’erogazione di due quote da 400 a 800 euro, devono allegare alla domanda una Dichiarazione sostituiva unica (Dsu) valida. A ricordarlo è l’Inps, sottolineando come molte delle domande finora inviate siano prive della Dsu valida. Il Reddito di emergenza, ricordiamo, è una misura introdotta per aiutare i nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria ed economica da Covid-19. Come sottolinea l’istituto di previdenza, nella circolare emessa per definire il funzionamento della misura e le modalità di richiesta, tra i requisiti necessari viene ritenuta indispensabile la presenza di una Dsu valida. Nel caso in cui non venga allegata, la domanda non potrà essere accolta e sarà quindi necessario presentare una nuova Dsu valida e una nuova domanda per accedere al Reddito di emergenza.
Come ottenere la Dsu per richiedere il Rem
Per richiedere il Rem è necessario presentare l’Isee, che viene attestato da una Dsu valida. La Dichiarazione sostitutiva unica consiste in dati aggiornati sul nucleo familiare, contenenti informazioni anagrafiche, reddituali e patrimoniali. La Dsu ha validità dal momento della dichiarazione fino al 31 dicembre dell’anno di presentazione. Si può compilare al Comune, nei Caf o nei patronati, e sul sito dell’Inps. I dati sono in parte autodichiarati e in parte acquisiti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. Il soggetto che compila la Dsu si assume la responsabilità, anche penale, di quanto dichiarato.
I requisiti per accedere al Rem: chi può richiederlo
Per accedere al Reddito di emergenza è necessario avere alcuni requisiti. In primis essere residenti in Italia, poi avere un valore del reddito familiare (ad aprile 2020) inferiore al beneficio, un patrimonio mobiliare nel 2019 inferiore a 10mila euro (che può essere aumentato di altri 5mila euro per ogni componente aggiuntivo e per un massimo di 20mila euro) e un Isee, attestato da una Dsu valida, inferiore a 15mila euro. L’importo del Rem va da un minimo di 400 euro per ogni quota (nel caso in cui il nucleo sia composto da un solo adulto), a un massimo di 800 euro in caso di presenza di tre adulti e due minori. Una cifra che può salire a 840 euro nel caso in cui uno dei tre adulti sia un disabile grave.
Reddito di emergenza, quando va presentata la domanda e come
La domanda per accedere al Rem deve essere presentata entro il termine del 30 giugno. Lo si può fare nei centri di assistenza fiscale, negli istituti di patronato, oppure sul sito internet dell’Inps autenticandosi con il Pin, lo Spid, la Carta nazionale dei servizi o la Carta d’identità elettronica. Una volta accettata la domanda, il Rem viene erogato per due mensilità a decorrere dal mese di presentazione: se la richiesta viene effettuata a giugno, quindi, viene erogato per le mensilità di giugno e luglio.