video suggerito
video suggerito
Reddito di cittadinanza, le ultime notizie

Reddito di cittadinanza, solo il 5% dei beneficiari occupabili ha trovato lavoro

Sono poco meno di 40mila i beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno trovato lavoro, su un totale di 2 milioni e 370mila persone che percepiscono il sussidio. In realtà quelle realmente occupabili, però, sono circa 791mila (secondo i dati ufficiali di dicembre): il che vuol dire che ha trovato lavoro solo il 5% di loro.
A cura di Stefano Rizzuti
904 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono poco meno di 40mila i beneficiari del reddito di cittadinanza che hanno trovato lavoro finora. La misura, ricordiamo, è partita ad aprile 2019 e dopo dieci mesi la fase due ha portato all’occupazione solamente di una minima parte dei beneficiari. I dati sono stati forniti dall’Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro, e sono aggiornati al 31 gennaio. Sono precisamente 39.760 le persone che usufruiscono del reddito di cittadinanza e che hanno trovato occupazione. Circa 11mila in più rispetto al 10 dicembre 2019 – quando erano stati forniti gli ultimi dati – con un aumento del 38,2%. Se consideriamo che in totale i beneficiari del reddito di cittadinanza sono, a fine 2019, 2 milioni e 370mila, vuol dire che ha trovato lavoro solamente l’1,7% del totale.

I beneficiari del reddito di cittadinanza occupabili

Molti beneficiari del reddito, però, non sono idonei al lavoro, magari perché anziani (quindi percepiscono la pensione di cittadinanza), minori o disabili. Dunque solo un terzo del totale dei beneficiari, secondo le stime dell’Istat, è considerato impiegabile. Stime confermate in parte anche dall’Anpal, secondo cui gli impiegabili sono 908mila: si tratta di coloro i quali hanno stipulato o potranno stipulare il patto per il lavoro. In realtà l'ultima cifra esatta fornita di occupabili è di 791mila. In percentuale, quindi, finora ha trovato lavoro il 5% dei beneficiari considerati idonei all'occupazione. Finora i centri per l’impiego hanno convocato 529mila beneficiari: i presenti alla prima convocazione sono stati 396mila, mentre coloro i quali hanno sottoscritto il Patto di servizio sono stati 263mila.

Il ruolo dei navigator

I navigator hanno supportato in queste prime operazioni i centri per l’impiego, aiutandoli nella convocazione e accoglienza dei 373mila beneficiari del reddito di cittadinanza: solo a dicembre le convocazioni sono state 126mila in tutto il territorio nazionale. Inoltre i navigator hanno assistito gli operatori nella presa in carico di circa 152mila beneficiari, di cui solo a dicembre ben 60mila, per la ricerca di un’occupazione.

Reddito di cittadinanza, esultano Parisi e Catalfo

I dati dell’Anpal erano stati anticipati dal suo presidente in un’intervista alla Stampa. Domenico Parisi ha parlato di un “ottimo punto di partenza”, sostenendo che i risultati sull’occupazione siano migliori “di quanto mi aspettassi”. “Se non ci mettono i bastoni tra le ruote, nell’agosto del 2021 il sistema che permette di incrociare domanda e offerta di lavoro andrà a regime”, ha affermato ancora. Dopo la diffusione dei dati ha parlato di una “bellissima notizia” anche il ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo: “Quasi 40mila persone che ricevono il reddito hanno trovato un lavoro”.

904 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views