Quali sono i premi della lotteria degli scontrini e come si riscuotono
Giovedì 13 maggio 2021 ci sarà la terza estrazione mensile della Lotteria degli Scontrini. L'iniziativa, inserita all'interno del Piano Cashless Italia, è stata messa a punto per incentivare l'uso dei pagamenti elettronici e lottare contro l'evasione fiscale. Per ogni acquisto effettuato tramite strumenti di pagamento elettronici presso i negozi fisici che trasmettono telematicamente i corrispettivi, si può ricevere un biglietto virtuale con cui partecipare alla lotteria (un biglietto identico rimane al commerciante). I premi vengono assegnati sia ai compratori che agli esercenti e sono su base settimanale, mensile e annuale. A ogni estrazione mensile (che vale per gli acquisti del mese precedente), dieci compratori vincono 100mila euro e i dieci esercenti corrispondenti 20mila. In occasione delle estrazioni settimanali (partiranno giovedì 10 giugno 2021) 15 clienti vinceranno 25mila euro e 15 esercenti 5mila. La prima estrazione annuale sarà nel 2022: 5 milioni andranno a un acquirente e un milione al commerciante corrispondente. In caso di vincita, si hanno 90 giorni di tempo per reclamare il premio. Vediamo come riscuoterlo.
Lotteria degli scontrini: quali sono i premi in palio
Partecipando alla Lotteria degli Scontrini, per ogni acquisto effettuato tramite strumenti di pagamento elettronici presso i negozi fisici che trasmettono telematicamente i corrispettivi, si può ricevere un biglietto virtuale con cui partecipare alla lotteria (un biglietto identico rimane al commerciante). I premi vengono assegnati sia ai compratori che agli esercenti e sono su base settimanale, mensile e annuale:
- estrazioni settimanali (partiranno giovedì 10 giugno 2021) 15 clienti vincono 25mila euro e 15 esercenti 5mila
- estrazioni mensili (che vale per gli acquisti del mese precedente): dieci compratori vincono 100mila euro e i dieci esercenti corrispondenti 20mila
- estrazioni annuali (la prima sarà nel 2022): un acquirente vince 5 milioni e un commerciante un milione
Come riscuotere i premi della Lotteria degli scontrini
Si può venire a conoscenza di un'eventuale vincita tramite l'Area Riservata del portale Lotteria (se si è eseguito l'accesso) oppure mediante Pec o raccomandata AR inviata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il vincitore ha l'obbligo di recarsi, entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione, presso l’ufficio dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli territorialmente competente in base alla propria residenza o domicilio fiscale. Lì il personale competenete effettua l'identificazione del vincitore, che deve indicare con quale modalità preferisce incassare il premio (sarà effettuato esclusivamente tramite bonifico bancario o postale). Bisogna ricordare che per riscuotere l'importo non è necessario aver conservato gli scontrini.