Quali sono gli acquisti esclusi dalla lotteria degli scontrini: l’elenco completo
Dal primo febbraio è ufficialmente partita la lotteria degli scontrini. Ma per partecipare alle estrazioni ci sono regole precise da seguire: non tutti gli acquisti e i pagamenti, infatti, permettono di ottenere i biglietti virtuali con cui poi partecipare alle estrazioni dei premi settimanali, mensili e annuali. L’accesso a quella che è stata definita come una “riffa di Stato” dipende dai prodotti acquistati, ma anche dal tipo di operazioni sostenute, poiché alcune non consentono di ottenere biglietti virtuali e quindi partecipare alle estrazioni. La prima estrazione mensile è prevista per l’11 marzo, mentre i premi che si possono vincere arrivano fino a 5 milioni di euro, con quello annuale. Ma, come detto, non valgono molti pagamenti, come quelli online. O, ancora, quelli effettuati in contanti. Per accedere alla lotteria dei corrispettivi è necessario pagare attraverso carte, bancomat e app, comunicando all’esercente la volontà di partecipare e anche il proprio codice lotteria. L'elenco degli acquisti esclusi è disponibile sul sito della Lotteria degli scontrini.
Lotteria degli scontrini, acquisti esclusi: l'elenco completo
Per accedere alla lotteria degli scontrini è necessario che gli acquisti abbiano un valore superiore a un euro. Ma ci sono alcuni acquisti che, indipendentemente dalla cifra spesa, non rientrano nella lotteria e sono:
- Quelli effettuati attraverso fatture elettroniche e in cui si comunica il codice fiscale
- Quelli in cui si comunica il codice fiscale perché soggetti a detrazioni fiscali, come per i farmaci
- I pagamenti online
- I pagamenti effettuati presso esercenti che non aderiscono alla lotteria degli scontrini
- I pagamenti effettuati nei tabacchi.
Ci sono poi una serie di prodotti e servizi che sono esclusi dalla lotteria degli scontrini:
- I pagamenti per l’esercizio di attività di impresa, arte o professioni
- I biglietti di cinema, teatro e musei
- Le spedizioni postali
- Le spese per il carburante
- L’acquisto dei quotidiani e delle riviste
- I servizi di mensa
- I parcheggi.
Quali acquisti permettono di partecipare alle estrazioni
Per partecipare alla lotteria degli scontrini è necessario effettuare i pagamenti attraverso strumenti tracciabili, come carte di credito, bancomat e app. Si può accedere alle estrazioni attraverso i biglietti virtuali, che vengono generati quando viene effettuato un pagamento comunicando il proprio codice lotteria agli esercenti. Il codice va fornito al momento dell’emissione dello scontrino elettronico: il commerciante deve inserirlo e registrare il pagamento tra quelli idonei a partecipare alla lotteria dei corrispettivi. Gli acquisti attraverso cui si può partecipare alle estrazioni devono avere alcuni requisiti:
- Devono essere pagati in maniera elettronica e tracciabile (carte, bancomat e app)
- Devono avere un importo uguale o superiore a un euro
- L’esercente deve essere abilitato per poter aderire alla lotteria.