video suggerito
video suggerito

Produttività: Italia superata anche da Grecia e Spagna

Un rapporto dell’Unione Europea spiega che la produttività nel nostro paese è tra le più basse del continente. Meglio di noi anche Grecia e Spagna.
A cura di D. F.
17 CONDIVISIONI
Immagine

A tenere banco continua ad essere la "sfida" tra Italia e Spagna: dopo l'acquisizione da parte di Telefonica di Telecom, un'altra notizia mette a confronto noi e gli iberici. Un rapporto sulla competitività, che verrà approvato domani dalla Commissione Ue a Bruxelles, spiega che l'Italia è l'unico Paese dell'Eurozona che ha peggiorato la produttività. Meglio di noi fa anche la Spagna, mentre ci può debolmente consolare la compagnia con la Finlandia.

Secondo l'UE il declino italiano è stato provocato negli ultimi 10 anni dagli aumenti del salario lordo nominale combinato con una scarsa crescita della competitività. Anche la Grecia, che notoriamente è il Paese che ha più sofferto la crisi economica, fa meglio di noi perché, sempre secondo l'Unione Europea, ha realizzato riforme che migliorano la competitività. Male anche il costo dell'energia. In Italia e Cipro, infatti, si registrano i livelli più alti di tutta l'eurozona. Alla luce di ciò, domani Bruxelles solleciterà il governo italiano ad accelerare le riforme necessarie per la competitività industriale e dunque per la creazione di posti di lavoro.

Il dossier è stato anticipato da Adnkronos e mette in luce come dal 2007 nel nostro paese sia in atto una profonda deindustrializzazione, tanto che il trend di smantellamento rimane tra i più veloci del continente. A perdere terreno, accanto all'Italia, anche la Finlandia. Bruxelles segnala che in termini di competitività l'Europa ha fatto dei progressi, ma restano ancora molte sfide da superare. La maggior parte dei paesi Ue mostra dei problemi, eccetto la Germania che registra dei buoni risultati. A pesare gli "alti costi dell'energia", la "burocrazia", la "scarsa spesa in ricerca e innovazione" e i "problemi di accesso al credito".

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views