video suggerito
video suggerito

Premio Nobel per l’Economia 2024: vincono Acemoglu, Johnson e Robinson

Il Premio Nobel per l’Economia 2024 è stato assegnato. Ad aggiudicarselo sono stati Daron Acemoglu, Simon Johnson and James A. Robinson “per gli studi su come le istituzioni si formano e influenzano la prosperità”.
A cura di Biagio Chiariello
82 CONDIVISIONI
Immagine

È stato assegnato il Premio Nobel per l'Economia 2024. Ad aggiudicarselo sono stati Daron Acemoglu, Simon Johnson and James A. Robinson "per gli studi su come le istituzioni si formano e influenzano la prosperità".

Ad annunciare il vincitore del 56esimo Nobel per l'Aconomica è stata l'Accademia reale svedese delle scienze, con la cerimonia di premiazione tenutasi presso la sede dell'Accademia a Stoccolma, in Svezia.

Il riconoscimento è ufficialmente denominato “Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel”, istituito nel 1968 per onorare le scoperte economiche di rilievo, non incluse nel testamento di Alfred Nobel stesso.

Immagine

Daron Acemoglu, Simon Johnson and James A. Robinson succedono a Claudia Goldin, professoressa all'università di Harvard, in Usa, premiata col Nobel per l'Economia nel 2023 per aver "scoperto i fattori chiave delle differenze di genere nel mercato del lavoro".  Nel 2022, il riconoscimento è andato invece a Ben S. Bernanke, Douglas W. Diamond e Philip H. Dybvig "per la ricerca su banche e crisi finanziarie".

Gli altri premi Nobel 2024

Nei giorni scorsi sono stati invece annunciati gli altri premi Nobel 2024: quello per la Pace è stato assegnato a Nihon Hidankyo, l’organizzazione giapponese dei sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki nata per portare avanti il ricordo di quella tragedia attraverso testimonianze dirette; quello per la medicina a Victor Ambros e Gary Ruvkun per la scoperta del microRNA, il Nobel per la fisica a John Hopfield e Geoffrey Hinton per le scoperte sulle intelligenza artificiale. Il premio Nobel per la Letteratura è andata a Han Kang: “Ha esposto traumi storici e fragilità della vita umana”.

Infine quello per la Chimica a David Baker per “per la progettazione computazionale delle proteine”, a Demis Hassabis e a John M. Jumper “per la previsione della struttura proteica”

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views